Di Kati Irrente | 21 Dicembre 2022
Un menu di Natale per bambini che si rispetti deve essere ricco di ricette sfiziose, ben presentate per accattivarsi il consenso dei piccoli buongustai e adatto al loro stomaco. Il pranzo di Natale per i bambini, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, diventerà molto più piacevole per tutti, esente da capricci e decisamente più rilassato. L’ideale in queste occasioni è pensare un menù di Natale per accontentare tutti: le portate non dovranno essere troppo pesanti, ma gustose e capaci di prendere per la gola i bimbi: del resto anche loro meritano di godere di un pranzo speciale.
Ed allora via libera agli antipasti di Natale sfiziosi a forma di animaletti per iniziare alla grande proseguendo, poi, con delle ricette di Natale salate per bambini golosi. Nel frattempo, se volete intrattenere i vostri figli nei giorni di vacanza da scuola potrete dedicarvi insieme a loro alla realizzazione delle ricette dei biscotti natalizi: sbizzarritevi con le decorazioni e lasciateli liberi di esprimere la loro creatività.
- Antipasti di Natale per i bambini
- Primi piatti di Natale per i bambini
- Secondi piatti di Natale per i bambini
- Contorni di Natale per i bambini
- Dolci di Natale per i bambini
Vediamo insieme le ricette migliori da proporre in tavola per invogliare i più piccoli a mangiare: dagli antipasti sfiziosi e divertenti, ai dolcetti più golosi e simpatici.
Antipasti di Natale per i bambini
Preparare degli antipasti sfiziosi per i bambini costituisce un vero piacere. Mette in moto la nostra creatività e ci riporta, allo stesso tempo, indietro di qualche anno. In un menu di Natale pensato per i più piccoli di casa, gli antipasti non devono essere molti, ma quelli proposti devono essere impeccabili per stuzzicare il loro appetito. Gli antipasti natalizi per bambini, come gli stuzzichini che trovate si seguito, sono veloci, accattivanti e di loro gradimento. A prova di capricci, per intenderci.
Polpette di ricotta
Uno degli antipasti natalizi adatto per bambini ma non solo (potreste utilizzarle anche per l’aperitivo con gli amici) è rappresentato dalle polpette di ricotta, delicate ma allo stesso tempo accattivanti. Ricetta classica realizzata con una cottura leggera che renderà questo piatto ancora più facile da digerire. Durante la loro preparazione, perché non farvi aiutare dai vostri figli per appallottolare l’impasto?
Palline di formaggio e prosciutto cotto
Le ricette degli stuzzichini per bambini non sono mai abbastanza. Le palline di formaggio e prosciutto cotto possono fare al caso vostro. Antipasti natalizi per bimbi da preparare in versione mignon per essere mangiati in un sol boccone (o quasi). Personalizzatele in base ai gusti dei vostri figli unendo o eliminando alcuni degli ingredienti presenti.
Pasta sfoglia ripiena di formaggio e prosciutto
Tra le ricette salate di Natale per bambini spiccano loro, le sfogliatine ripiene di prosciutto e formaggio da realizzare dandogli una forma buffa creata ad hoc. Una delizia per il palato dei bimbi che può essere anche inserita nel menu della Vigilia di Natale. Approfittate di questa ricetta adattandola ai gusti degli adulti per non dover preparare troppe pietanze a parte. Possono essere farcite con diversi tipi di formaggio e salumi.
Primi piatti di Natale per i bambini
Veniamo ai primi piatti natalizi per bambini: le ricette, anche in questo caso, devono colpirli alla vista prima ancora che al palato. Niente paura, non ci vuole poi molto per completare il menu del pranzo di Natale dei bambini con quelli adatti alle loro esigenze.
Ovviamente anche per loro si consiglia di optare per uno dei tanti primi piatti da fare al forno: tra lasagne, pasta al forno e cannelloni non avrete che l’imbarazzo della scelta. Il pranzo di Natale per bambini non sarà mai stato tanto così soddisfacente: li vedrete mangiare tutto senza storcere il naso.
Pasta gratinata con cavolfiore
Un primo piatto per Natale al forno che può essere gustato senza problemi dai bambini. Più leggera della classica con ragù, questa con gli ortaggi è anche più digeribile. I bambini potranno godere di un primo delizioso ed allo stesso tempo mangiare le verdure (ben camuffate, sia chiaro). La pasta gratinata con cavolfiore può essere preparata in mini teglie già sporzionate e guarnite in maniera divertente con del formaggio.
Gnocchi rossi
Uno dei primi piatti natalizi per bambini perfetto da servire in tavola sono gli gnocchi rossi. Il loro colore, in sintonia con la festa, li attirerà subito ed una volta assaggiato il primo non potranno fare a meno di finire l’intero piatto. Le barbabietole rosse e le patate sono gli unici ingredienti necessari per la preparazione di questa pietanza, un impasto colorato che donerà allegria al menu natalizio dei bimbi.
Riso al forno
Primo piatto per bambini adatto al pranzo di Natale e al menu della Vigilia, il riso al forno è una pietanza economica e sfiziosa che metterà a dura prova ogni piccolo buongustaio: resistergli è praticamente impossibile. A renderlo tanto gustoso ci sono la salsa di pomodoro e la fontina, oppure in alternativa, potreste farlo bianco con besciamella, mozzarella e prosciutto cotto.
Secondi piatti di Natale per i bambini
I possibili secondi piatti di Natale per bambini sono tanti. Potrete scegliere tra i classici o dare vita a pietanze più innovative capaci di sfidare i piccoli più restii. In un menu di Natale a base di carne potrete inserire portate con il pollo (uno dei più indicati e amati dai bimbi), di tacchino, spesso sottovalutato, o di maiale. I secondi piatti natalizi, tra le ricette salate di Natale, alletteranno i bambini più di quanto possiate immaginare. C’è spazio, ovviamente, anche per dei secondi a base di formaggio o pesce.
Pesce spada al forno
Uno dei secondi piatti sfiziosi per Natale che vogliamo proporvi è il pesce spada al forno con patate. Si tratta di un secondo di pesce completo di contorno. Non dovrete, quindi, scervellarvi per accompagnarlo con altro. Il pesce spada è uno dei pesci più utilizzati nella cucina per bambini, ed anche a Natale farà la sua figura: verrà sicuramente apprezzato dai bimbi presenti a tavola.
Gateau di patate
Anche il gateau di patate può trovare spazio in un menu natalizio a prova di bambini. Una delle ricette salate per Natale da poter proporre senza alcun dubbio. Trattasi di una pietanza gustosa ma non pesante avente come protagonista le patate, tanto amate dai bimbi. Potrete realizzarlo anche il giorno precedente e scaldarlo prima di portarlo in tavola.
Cotoletta alla milanese
Quando si parla di bambini, le ricette di Natale raffinate possono essere messe da parte. State sicuri che preferiranno di gran lunga mangiare una deliziosa cotoletta alla milanese piuttosto che qualsiasi filetto accompagnato da ingredienti ricercati. Unite nel piatto delle patatine e li farete più che felici.
Contorni di Natale per i bambini
Le ricette dei contorni natalizi per bambini rappresentano una sfida. I piccoli, come ben sappiamo, non amano molto le verdure, le ritengono poco appetibili e per questo tendono a scartarle dai piatti. Ma se cucinate nel modo giusto, possono dare vita a dei contorni di Natale a prova di bimbo. Come fare per mangiare le verdure ai bambini? Semplice, ecco alcune ricette per realizzare dei contorni sfiziosi e veloci con verdure ed ortaggi e ricordate: il trucco sta tutto nella presentazione del piatto!
Carote al latte
Se scegliete di realizzare un contorno simpatico, sano e nutriente, vi consigliamo di preparare delle carote al latte. Probabilmente le carote, insieme alle patate, rappresentano gli ortaggi più apprezzati dai bimbi, ecco perché ricorrendo a questa ricetta andrete sul sicuro. Tenete presente che si abbinano bene sia a secondi natalizi di carne che di pesce.
Patate al forno
Non possono assolutamente mancare le patate al forno, una delle pietanze preferite in assoluto dai piccoli. Come biasimarli, del resto? Tra i contorni natalizie non, per bambini, le patate al forno sono versatili, appaganti con la loro semplicità e chiunque, ritrovandosele nel piatto, farebbe fatica a non finirle.
Dolci di Natale per i bambini
Concludete il vostro menu di Natale per bambini con dei dolci natalizi perfetti per accattivarsi i piccoli. I dolci di Natale per bambini da poter realizzare sono tantissimi: tra torte, biscotti natalizi decorati, cupcake, muffin, potrete effettuare la vostra scelta. Avendo del tempo a disposizione potrete dedicarvi alla realizzazione di torte di Natale per bambini piccoli, magari decorate con soggetti di pasta di zucchero a tema.
Biscotti di pan di zenzero
Non possiamo non iniziare dai biscotti di Natale per bambini. Questi, al pan di zenzero, sono ideali da sgranocchiare alla fine del pranzo ma, se dovessero rimanere, si prestano ad essere tuffati nel latte a colazione. Hanno un profumo delizioso e possono essere trasformati in biscotti di Natale decorati con glassa, operazione nella quale potrete includere i vostri figli.
Torrone al cioccolato
Il torrone al cioccolato è perfetto come dolce natalizio per i bimbi. Se quello tradizionale viene spesso snobbato, quello al cioccolato non può che suscitare una certa acquolina nei piccoli golosi. Potrete realizzarlo sia con il cioccolato fondente che con quello al latte o, addirittura, al cioccolato bianco ed unire, perchè no, degli smarties.
Cake pops natalizi
Di fronte ai cake pops natalizi non si può che rimanere a bocca aperta. Dolcetti irresistibili decorati a tema, solitamente accontentano i bambini. Uno dei dolci natalizi da non far mancare. Possono essere preparati con anticipo e decorati sul momento. Non sottovalutateli anche come segnaposto per i commensali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.