Come usare lo zenzero in cucina

Come utilizzare lo zenzero in cucina: scopri benefici e ricette

8 di 9

8 di 9

Zenzero: come conservarlo

 

Se avete acquistato lo zenzero fresco dovrete conservarlo in frigorifero. Inserite la radice in un sacchetto per alimenti cercando di far fuoriuscire tutta l’aria e riponetelo nel cassetto delle verdure del frigorifero. In questo modo lo zenzero si conserverà fresco per circa 3 settimane.
Una volta pelata, invece, la radice si conserva in frigorifero per circa 10 giorni.
Al momento di usarlo, pelatelo e, a seconda delle preparazioni, tagliatelo a fettine, oppure tritatelo usando un tritatutto elettrico, perchè lo zenzero è fibroso e quindi con strumenti manuali è difficile da tritare.
E’ possibile anche surgelare lo zenzero: tritatelo e riponetelo in piccoli contenitori ermetici; all’occorrenza prendete la quantità che vi serve utilizzandolo senza scongelarlo. Potete anche conservarla in freezer tagliata a pezzi o a fette, in ogni modo congelata durerà qualche mese.
Potete anche frullarlo con dell’olio e conservare il trito in un barattolino coperto in frigorifero.

Foto di Olga Massov

8 di 9

Pagina iniziale

8 di 9

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Gestione cookie