Verdure crude: 25 ricette sfiziose, sane e nutrienti
Verdure crude: 25 ricette sfiziose, sane e nutrienti
Le verdure crude non fanno solo bene alla salute: sono anche buone e non sfigureranno in un bel buffet o in occasione di un pranzo estivo con gli amici. Potete proporre antipasti con verdure crude, primi e secondi ma anche semplici spuntini e stuzzichini freschi e appetitosi, perfetti per una pausa all'insegna del gusto e amica della dieta.
Quali verdure si possono mangiare crude? Non tutte, questo è ovvio, ma scommettiamo che nel nostro elenco di verdure che si possono mangiare crude troverete qualche sorpresa? Si possono mangiare senza problemi:
– tutti i tipi di insalata; – pomodori; – finocchi; – carote; – cetrioli; – sedano; – spinaci; – cipolla; – peperoni; – cavolfiore; – broccoli; – cavolo rosso; – aglio; – porri; – ravanelli.
Verdure di stagione
Mangiare verdure di stagione è sempre la cosa migliore, soprattutto se scegliamo di consumarle crude. Su quali ortaggi puntare in ogni stagione, quindi? Le maggiori possibilità le offrono primavera ed estate, che ci offrono finocchi, broccoli, spinaci, rucola, lattuga, cicoria, ravanelli, carote, sedano, pomodori, zucchine e molto altro ancora. Ma non disperate: in autunno potrete infatti trovare ancora alcune varietà estive, come carote, zucchine, gli ultimi pomodori, e poi radicchio, cicoria, sedano, cavolo, finocchio, indivia, lattuga e funghi. In inverno, invece, potrete portare in tavola cicoria, broccoli, carote, cavolfiori, sedano, ravanelli, funghi, porri, indivia, spinaci e finocchio.
Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.