Pranzo di Natale: le ricette della tradizione regionale
Pranzo di Natale: le ricette della tradizione regionale
Un ricco menù basato sulle ricette natalizie tipiche del nostro Paese: organizzare un pranzo di Natale con le pietanze della tradizione regionale non sarà mai stato tanto semplice. Antipasti, primi, secondi e dolci tradizionali pronti a prendere per la gola i commensali. Lasciatevi tentare dai classici senza tempo della cucina nazionale portandoli in tavola durante le feste.
Secondi piatti di Natale della tradizione regionale
I secondi piatti di Natale della nostra tradizione sembrano essere stati ideati per mettere tutti d’accordo, specie gli amanti della gastronomia italiana. Se state cercando le ricette dei secondi piatti tradizionali natalizi di carne o di pesce, ma facili in ogni caso, potrete optare per una di quelle che trovate di seguito.
In quanto ai secondi piatti di carne per Natale la scelta è vasta come non mai. Oltre all’arrosto che è un classico sempre attuale delle tavole natalizie del nostro Paese, sono diverse le ricette che possiamo realizzare per il pranzo del 25 dicembre.
Dalla cucina milanese arriva l’ossobuco con i piselli, che è consuetudine portare in tavola la domenica e nei giorni di festa, mentre dalla tradizione ligure il cappon magro fa capolino con la ricchezza dei suoi ingredienti nonostante nasca come piatto povero.
Se non siete ancora paghi dei secondi piatti natalizi tradizionali elencati si può sempre continuare con il petto d’anatra agli agrumi, tipico delle regioni del Centro/Nord o per il fagiano arrosto.
La ricetta napoletana del capitone marinato, infine, può essere inserita nella lunga lista dei secondi di Natale tipici a base di pesce, così come il capitone fritto ed il baccalà fritto.
Nel periodo natalizio è possibile trovare nei negozi il cappone. Caratterizzato da una carne bianca morbidissima nonché più grassa, si presta alla realizzazione di numerose ricette natalizie tipiche della tradizione. Il cappone ripieno ed la galantina in cappone, sono due delle possibili varianti da provare.
Parlando di secondi piatti natalizi non possiamo tralasciare due ingredienti imprescindibili delle feste, il cotechino e lo zampone: salumi da cuocere, ricchi e saporiti, sono tradizionali sia a Natale che a Capodanno. Provate il cotechino in crosta oppure lo zampone con lo zabaione.
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.