Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose
Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose
Il pesto alla siciliana non ha niente da invidiare al pesto alla genovese: gli ingredienti classici come pomodoro, ricotta, basilico e mandorle sono spesso mescolati ad altri per ottenere delle varianti ricche di gusto e profumo.
In altre versioni di pesto alla siciliana, la dose di frutta secca è suddivisa in parti uguali di mandorle e pinoli. Oppure c’è una versione di pesto “a caldo” che prevede l’utilizzo di salsa di pomodoro cotta con un trito di cipolla, aglio e mandorle. Il tutto è mescolato poi con basilico, parmigiano o pecorino grattugiato. Altra alternativa è l’uso di peperoncino piccante al posto del pepe.
Con questa ricetta potrete preparare un sopraffino pesto fatto con melanzane, mandorle, olive, capperi, parmigiano, erba cipollina, basilico e olive. Una salsa speciale con cui condire i vostri primi piatti da portare in tavola per occasioni speciali.
Pesto alla siciliana light
Per avere un condimento light riducete l’uso dell’olio e usate una ricotta a basso contenuto di grassi. Inoltre potete usare meno frutta secca in favore di una maggiore quantità di pomodori o pomodorini.
Pesto alla siciliana con Bimby
Gli ingredienti per il pesto siciliano con il Bimby sono 300 grammi di pomodori perini o ciliegini maturi, 50 grammi di basilico, 50 grammi di mandorle, 60 grammi di pecorino grattugiato, 2 spicchi di aglio, 90 grammi di ricotta, 70 grammi di olio evo, sale e pepe. Mettete la polpa dei pomodori senza acqua e semi nel boccale, unite tutti gli altri ingredienti e frullate 20/30 Sec. Vel. 7. Aumentate i secondi se volete un pesto più cremoso.
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.