Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose
Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose
Il pesto alla siciliana non ha niente da invidiare al pesto alla genovese: gli ingredienti classici come pomodoro, ricotta, basilico e mandorle sono spesso mescolati ad altri per ottenere delle varianti ricche di gusto e profumo.
Come per tutte le ricette regionali e tipiche, esistono numerose varianti anche del pesto alla siciliana. La scuola di pensiero purista richiede l’utilizzo della ricotta salata tipica siciliana (anziché quella fresca), ovvero ricotta fresca salata e messa a stagionare per circa 10 giorni. Tuttavia è possibile anche omettere del tutto questo ingrediente.
Pesto alla siciliana senza ricotta
Per avere un pesto siciliano senza ricotta si può eliminare del tutto dalla lista di ingredienti e mettere al suo posto una uguale quantità di formaggio pecorino stagionato grattugiato o parmigiano per un gusto più dolce e delicato.
Pesto alla siciliana con pomodori secchi
Il pesto rosso con pomodori secchi, mandorle e basilico si perfeziona con un ottimo olio extravergine di oliva che favorisce la creazione di una crema dal sapore intenso, unica nel suo genere e davvero squisita. Provate anche il pesto di pomodori secchi e rucola per condire i vostri primi piatti con una salsa speciale.
Il pesto alla trapanese è composto da pomodori freschi o secchi, mandorle e foglie di basilico fresco, sapientemente pestate nel mortaio. Anche di questa salsa cruda esistono diverse varianti, ad esempio le mandorle vengono spesso sostituite da altra frutta secca come i pistacchi.
Andiamo a scoprire altre ricette di pesto siciliano nella prossima scheda.
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.