I biscotti di pasta frolla fatti in casa rappresentano una delle preparazioni più comuni ma anche più apprezzate. Friabili ed a tratti croccanti, sono perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata. Non sottovalutateli anche dopo cena, per una dolce coccola prima della nanna.
La crostata alla Nutella è un must. Amata da grandi e bambini, è indicata per la merenda. Si presta anche ad accompagnare il latte al mattino, per una colazione pronta a regalare tutte le energie delle quali si ha bisogno per affrontare al meglio una nuova giornata.
Photo by accardi daniela / CC BY
Friabili fuori e morbidi dentro, i biscotti ripieni di marmellata che otterrete seguendo la ricetta, possono essere farciti con diversi altri ingredienti, tra i quali spiccano il cioccolato e la crema pasticcera.
Photo by Chefpercaso / CC BY
La crostata di frutta è perfetta per concludere al meglio una cena o un pranzo con amici. Riscuote sempre grande successo e può essere servita anche in un buffet.
Tipico della pasticceria pugliese, il pasticciotto leccese è un dolce unico. Caratterizzato da un involucro di pasta frolla reca al suo interno una generosa dose di crema pasticcera. Un consiglio spassionato? Gustatelo appena tiepido!
Photo by Daniela Casole /CC BY
Tra le ricette dei dolci con la pasta frolla non possono mancare gli occhi di bue, un classico della nostra pasticceria. Ritagliate la pasta e farcitela a piacere con Nutella o marmellata.
Regina incontrastata della Pasqua napoletana, la pastiera è un dolce tipico della regione Campania conosciuto ed apprezzato in tutta la Penisola. La pasta frolla, in questo caso, avvolge una farcia di grano cotto, ricotta e canditi.
Una base di burrosa pasta frolla ed una farcia di crema pasticcera si fondono insieme per donarci un dolce ricco adatto alla fine dei pasti.
Photo by contrasto_gp / CC BY
Un dolce della tradizione italiana caratterizzato da un guscio di pasta frolla decorato da pinoli che racchiude al suo interno un morbido ripieno di crema pasticcera: come resistere?
Photo by marciespics / CC BY
Altro dolce classico, la crostata di marmellata è imbattibile risultando adatta alla colazione, alla merenda ed alla fine dei pasti.
Photo by rachm3 / CC BY
Una deliziosa e profumata crostata di mele i cui ingredienti sono, tra gli altri, mele, uvetta, pinoli e cannella. Perfetta per gli estimatori di tale spezia, utilizzatela anche per spolverare la torta alla fine, insieme allo zucchero a velo.
Photo by Maritè toledo / CC BY
Perfetti per San Valentino o tutte le ricorrenze romantiche senza dimenticare, perché no, anche la Festa della Mamma.
Photo by / CC BY
Una crostata a base di frutta e dal sapore fresco. Da realizzare con le fragole di stagione, è perfetta come dessert primaverile.
Marmellata di pesche e fettine di pesche fresche rappresentano la farcia e la decorazione di questa crostata deliziosa e adatta alle stagioni più calde.
Photo by fugzu / CC BY