Di Kati Irrente | 5 Dicembre 2023
Le lasagne vegetariane, anche sotto forma di pasticcio di verdure, sono una delle soluzioni più gustose da portare in tavola, capaci di coniugare il gusto intenso della pasta alla delicatezza di verdure e dei formaggi!
La pasta al forno conquista tutti e le lasagne, in particolare, sono uno dei piatti più amati in Italia e nel mondo. Ci sono tantissime varianti da provare rispetto alla classica versione con il ragù, come per esempio le lasagne vegetariane, su cui ci soffermiamo in questo speciale.
Tra le ricette sfiziose di lasagne vegetariane con pomodoro (e non) che vi proporremo, troverete le magnifiche varianti a base di pesto, funghi, spinaci, radicchio e zucca.
E per quelli che vogliono ricette light, anche lasagne con verdure senza besciamella! Una volta sfornate, sarà davvero difficile, praticamente impossibile, resistere all’esplosione di bontà e originalità del vostro piatto. Con le nostre ricette di lasagne con verdure i vostri commensali apprezzeranno le vostre creazioni perché saranno buone e gustose.
Questa che segue è una carrellata di proposte di primi piatti vegetariani da portare in tavola a seconda della stagione, perché ovviamente ogni declinazione è composta da ingredienti, come le verdure, di cui possiamo disporre soltanto in alcuni periodi dell’anno.
Lasagne vegetariane, ricette alle verdure e formaggi
- Lasagne vegetariane sfiziose
- Lasagne alle verdure senza besciamella
- Lasagne vegetariane con pomodoro
- Lasagne vegetariane con il Bimby
Molte ricette di lasagne, invece, possono essere fatte indipendentemente dal periodo, che sia estate oppure inverno, perché composte di ingredienti sempre disponibili. Provate insieme a noi tanti modi diversi e tutti da scoprire per realizzare, e assaporare, il gusto intramontabile della lasagna tradizionale.
Lasagne alle verdure
Ecco la nostra selezione di lasagne alle verdure con besciamella, classiche ma sempre nuove e originali, ricche di verdure di stagione e tanti formaggi. Provate le tante proposte di lasagne vegetariane con tantissimi tipi di verdure e farcite con l’immancabile besciamella, che rende speciale ogni pasta al forno. Ma se volete ricette più light, nella prossima scheda trovate anche tante idee per lasagne alle verdure senza la besciamella.
Lasagne vegetariane con zucchine e mozzarella
Una soluzione per preparare delle lasagne stuzzicanti, sia dal punto di vista del gusto che della preparazione, sia per quanto riguarda l’impiattamento. Le lasagne vegetariane con zucchine e mozzarella, infatti, non sono soltanto ottime ma anche bellissime da vedere, così da soddisfare, in un colpo solo, il palato e la vista. Un primo piatto unico e divertente che si serve in cocottine monoporzione per un effetto sofisticato adatto a una cenetta per pochi intimi… provare per credere!
Lasagne al pesto
Il pesto genovese è una delle salse più amate in Italia e nel mondo, ottimo per la pasta e davvero sorprendente con le lasagne. È un piatto corposo e perfetto per tutte le occasioni, che noi vi consigliamo per il vostro pranzo della domenica.
La ricetta delle lasagne al pesto al forno mescola in modo delizioso due grandi tradizioni della cucina italiana, dalla pasta fresca al sapore intenso del basilico che rende fresco e insuperabile il suo sapore. È una interessantissima soluzione che vi permette di variare e servire un primo vegetariano di assoluto effetto, per gli occhi e il palato!
Lasagne al radicchio
Se cercate un’alternativa gustosa e cremosissima alla lasagne classiche con il ragù, ma non siete molto pratici di piatti vegetariani, queste lasagne al radicchio e scamorza sapranno fare la loro perfetta figura.
È una ricetta facile per realizzare un primo piatto delizioso e sorprendente, dal sapore robusto e capace di accarezzare il palato con le sfumature più intense di un ortaggio ricco di colore e di proprietà preziose per l’organismo. Realizzare questo piatto è davvero facile e divertente, e vi darà la possibilità di stupire con pochissima fatica!
Lasagne alle verdure con pesto di rucola e quartirolo
Non c’è aggettivo migliore per descrivere le lasagne al pesto di rucola e quartirolo lombardo: divine. La nota dominante è lo speciale formaggio Dop che porta in tavola un sapore unico e inimitabile, complice il tipo di lavorazione e la tradizione che gravita intorno alla sua storia.
È come regalarsi un tuffo nell’immenso patrimonio culinario d’Italia, con una ricetta perfetta da preparare e gustare quando si avvicina l’inverno. Un consiglio? Consumatela durante una cenetta al lume di candela, sarà pura magia!
Lasagne vegetariane asparagi e besciamella
Avete mai provato a usare gli asparagi per delle ottime lasagne bianche? È una delle varianti vegetariane più saporite e stuzzicanti, sintesi perfetta di tradizione e novità. L’asparago è perfetto per una primavera a tutto sapore, ed è facilissimo da trovare e portare in tavola in mille sfumature diverse.
La ricetta di lasagne agli asparagi con besciamella è un concentrato di semplicità e fascino, oltre che di preziosi elementi per il benessere dell’organismo. Una volta provato, questo piatto sarà impossibile da archiviare e siamo sicure che anche i vostri ospiti apprezzeranno!
Lasagne verdi ai formaggi
Abbiamo deciso di proporvi un primo piatto assolutamente perfetto per tutte le occasioni, quello che potremmo definire un vero e proprio “evergreen” dal successo assicurato.
Questa golosissima ricetta delle lasagne verdi è un trionfo di pasta e di formaggi che riuscirà a sedurvi, dal primo all’ultimo boccone, e non saprete più farne a meno. Realizzarla è semplicissimo e la variante è una delle più amate nel mondo delle lasagne, sicuramente intensa e ricchissima di sapore e cremosità!
Lasagne vegetariane ai 5 formaggi
A differenza della ricetta vegetariana suggerita prima: queste lasagne ai formaggi non hanno la sfoglia verde. Sono diverse e sprigionano tutto un altro profumo e sapore.
Si tratta di un primo piatto cremosissimo e appetitoso, dove alla carezza della sfoglia si unisce l’abbraccio di 5 declinazioni diverse del formaggio. Una vera e propria istituzione tra le varianti di pasta al forno da portare in tavola, al punto che non vorrete più farne a meno!
Lasagne al forno al verde
Le lasagne al forno al verde sono una strepitosa soluzione per coniugare leggerezza e intensità di sapori, con una ricetta in perfetto equilibrio tra sperimentazione e tradizione. La variante che vi proponiamo è più leggera della classica, e il risultato è un primo piatto che sa il fatto suo e si impone con fierezza anche all’attenzione dei palati più distratti.
Per farla non servono tantissimi ingredienti e la preparazione è facilissima, quindi non avete più scuse: tuffatevi nell’esperimento!
Lasagna bianca zucca e taleggio
Questo è un primo piatto sfizioso e particolarmente adatto ad essere portato in tavola in autunno, dato che uno degli ingredienti principali è il simbolo stesso di questa stagione. Ovviamente stiamo parlando della lasagna bianca zucca e taleggio, una ricetta davvero molto semplice da eseguire.
In pochi minuti potrete sfornare un primo piatto eccezionale, gustoso e saporito ma che colorato.
Lasagna con la verza
E per chi in cucina ama sperimentare c’è una fantastica ricetta di lasagne vegetariane che vi conquisterà di sicuro. Non solo perché questo piatto ha un sapore delizioso, ma anche perché è fatto senza pasta. Come? Vi starete chiedendo…
Ebbene sì, la pasta in questo caso, nella lasagna con la verza, è sostituita dalle foglie di verza che sono sovrapposte a strati e farcite in modo sfizioso. Seguite il link alla ricetta per scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti che vi occorrono per realizzare questo piatto appetitoso e originale.
Lasagne alle verdure senza besciamella
Le lasagne senza besciamella possono essere gustose e squisite come quelle classiche. Provate le ricette delle lasagne alle verdure senza besciamella che abbiamo scelto per voi e stupite i vostri ospiti con primi piatti originali e deliziosi!
Lasagne alle verdure con zucca e funghi porcini
Una delle varianti delle lasagne vegetariane senza besciamella più stuzzicanti e gustose è questa: le lasagne alle verdure cono zucca e funghi porcini. Un primo piatto che unisce il tocco vellutato della crema di zucca ai preziosi regali che la natura ci offre, deliziosi da abbinare alla sfoglia e portare in tavola per una calda esplosione di sapori.
Questa sfiziosa ricetta vi garantirà un effetto sorpresa indimenticabile con cui potrete stuzzicare l’appetito di amici e parenti. Ottima per una cena in compagnia, è una variante da leccarsi i baffi!
Lasagne vegetariane con funghi e patate
In un colpo solo, tutto il gusto del bosco e dell’orto nel vostro piatto: le lasagne ai funghi con crema al taleggio riescono a stregare grandi e piccini, con un particolare mix di sapori in cui regna l’equilibrio perfetto tra l’intensità dei funghi e la dolcezza delle patate. La ricetta delle lasagne funghi e patate al taleggio è facile da preparare ed è un piatto che si fa apprezzare da tutti, vegetariani e non. Qual è il segreto di questo piatto? Il figurone che vi promette ogni volta, che sia a pranzo oppure a cena, e in ogni grande occasione!
Lasagne senza besciamella con noci e formaggio
Tra le varianti di lasagne bianche senza besciamella, quella con formaggio e noci è una delle nostre preferite. Il motivo è presto detto: facilissime da fare, portano in tavola una ventata di assoluta originalità e di bontà ineguagliabile.
È una chiave di lettura intrigante e gustosissima, quella che vi permetterà di farvi entrare nel cuore degli ospiti con una ricetta veloce e sublime, degna del migliore degli chef!
Lasagne vegetariane alla rucola
Sognate un primo piatto cremoso da portare in tavola che delizi i vostri ospiti? Niente di meglio di una ricetta che mette d’accordo tutti, anche i bambini. Si tratta delle lasagne con rucola e crescenza, ottime da gustare durante le grandi occasioni.
Questa variante è diversa anche nella preparazione e, seguendo tutti i passaggi, il risultato sarà davvero a prova di chef. Non resta altro che provarle, la vostra curiosità sarà premiata e sarà impossibile rinunciare al bis!
Lasagne alla zucca
Le lasagne alla zucca sono la soluzione perfetta per chi vuole racchiudere in un solo primo piatto un’ampia varietà di profumi e colori. Il sapore caldo ed equilibrato di questa strepitosa variante saprà travolgere i vostri sensi facendovi cedere alla tentazione di un altro boccone, e ancora un altro, e un altro ancora…
Mai preparazione fu più semplice. Come si fanno? Scoprite la ricetta delle lasagne alla zucca che abbiamo voluto proporvi e che, ne siamo certe, non dimenticherete più!
Sfoglia verde per lasagne vegetariane e tagliatelle
Ah, la sfoglia! Una passione che si rinnova nei più tradizionali e innovativi menù della cucina italiana, tra passato, presente e futuro. Chi ha detto che per fare le lasagne esiste soltanto una soluzione?
Non è vero e la dimostrazione sta nella ricetta della sfoglia verde con spinaci, perfetta per produrre un’ottima lasagna oppure le fantastiche tagliatelle. Scoprirete così tutto il gusto e il colore di una variante della sfoglia che si sposa con ingredienti di vario tipo, dalla carne alle verdure, passando per il pesce.
Lasagne vegetariane con pomodoro
Che sia fresco, pelato o passata, il pomodoro arricchisce di sapore e colore ogni preparazione, anche le lasagne che vi proponiamo di seguito! Trovate la ricetta che vi ispira di più e preparate la vostra pasta al forno preferita!
Lasagne vegetariane alla caprese
La lasagna caprese è un piatto dal sapore fresco e travolgente, perfetto da portare in tavola nei vostri pranzi o cene estivi. Il suo equilibrio tra intensità e leggerezza saprà davvero stupirvi, soprattutto la semplicità con cui potrete realizzare questa variante davvero deliziosa e profumatissima.
La ricetta è tutta da scoprire, e siamo sicure che piacerà anche ai più piccini. Non serve essere delle cuoche provette per sfornare questo strepitoso piatto: basta seguire tutto nei minimi dettagli, dalla quantità degli ingredienti alla preparazione. Et voilà, le vostra lasagne estive sono pronte!
Lasagne con verdure grigliate
Avete la passione per la pasta al forno, ma non sapreste rinunciare a un piatto di verdure grigliate. Per voi, amiche, una ricetta dal sapore super intenso e dal profumo inebriante, che si colloca a metà strada tra la forchetta e il paradiso!
Le lasagne con verdure grigliate è una ricetta facilissima da fare e altrettanto facile da divorare, perché porta in tavola un trionfo di verdure incastonate nella delizia della sfoglia. Non serve molto per stupire i vostri amici: indossate il grembiule e via, sarà davvero divertente e il successo è garantito!
Lasagne vegetariane con lenticchie
Ammettetelo: non lo credevate possibile e invece… le lenticchie si prestano a una straordinaria variante di lasagne vegetariane che non passa inosservata. Ogni porzione si trasforma in uno scrigno di gusto e delicatezza nel vostro piatto, dove al sapore intramontabile dei legumi si abbinano ingredienti che tutte abbiamo in dispensa.
Il nostro consiglio è di preparare questa deliziosa ricetta delle lasagne con lenticchie per stupire tutti, anche a Capodanno, quando anziché il classico cotechino potrete portare sulla vostra tavola qualcosa di assolutamente sfizioso e indimenticabile.
Lasagne con formaggio e funghi misti
Una ricetta vegetariana di grande carattere, perfetta per l’autunno, è quella delle lasagne con formaggio e funghi. Noi vi consigliamo di prepararla in questa stagione, ma siamo certe che ve ne innamorerete e sarà davvero difficile resistere a lungo senza.
Quindi, va bene anche in una formula 4 stagioni, da consumare in famiglia oppure da preparare per una grande occasione e per gli ospiti. Questa ricetta strepitosa porta sulla vostra tavola un binomio a cui è difficile non cedere, con quel pizzico di cremosità che saprà davvero conquistare tutti.
Lasagna alla parmigiana
Se le ricette di lasagne vegetariane sono la vostra passione non potete non provare almeno una volta la lasagna alla parmigiana, un primo piatto che ricorda il classico secondo fatto col melanzane.
In questo caso le melanzane sono usate con abbondante sugo per farcire le sfoglie di pasta fresca. La bontà di queste lasagne è facilmente intuibile, a voi non resta che seguire la nostra ricetta e prepararle oggi stesso!
Lasagne alle verdure con il Bimby
Con un aiuto in cucina si possono sfornare piatti prelibati con ricette facili facili, veloci e adatte anche a chi è alle prime armi. Siete pronti a stupire i vostri ospiti? Per voi che amate sperimentare abbiamo selezionato alcuni esempi di lasagne alle verdure con il Bimby, provate le nostre ricette e buon appetito!
Besciamella Bimby per lasagne con verdure
Iniziamo con la base di ogni buona lasagna che si rispetti: la besciamella. La ricetta da fare al Bimby è facile e veloce e vi farà risparmiare tempo e fatica. Una volta preparata potete proseguire con la preparazione delle lasagne vere e pronte, la pasta al forno ideale per le grandi occasioni!
Lasagne con verdure miste con il Bimby
Questa ricetta è valida sia per il Bimby TM5 che TM3160. Gli ingredienti da usare possono essere vari, dipende dal vostro gusto. Noi vi diamo un’idea di massima, che potete modificare a vostro piacimento.
Per 4 persone prendete 250 grammi di sfoglia fresca per lasagne, 2 zucchine, 2 cipolle, 100 grammi di funghi, 300 di asparagi, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 litro di besciamella, sale, pepe e formaggio grattugiato a piacere.
Procedete così:
- mettete nel boccale le cipolle e tritate 10 sec. vel. 7.
- Ponete tutto sul fondo, unite l’olio e soffriggete 4 min. 100° vel. 1.
- Aggiungete tutte le verdure lavate e tagliate a cubetti, cuocere 5 min. 100° Antiorario vel. 1.
- Regolare di sale e proseguire la cottura 15 min. 100° Antiorario vel. 1.
- Ungete una pirofila con poca besciamella. Iniziate a creare uno strato di lasagne, spalmate qualche cucchiaio di besciamella e fate poi uno strato di verdure.
- Spolverate con il formaggio grattugiato e fate ancora strati di pasta, besciamella e verdure fino a esaurire gli ingredienti.
Terminate con besciamella e parmigiano e cuocete per 35 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Lasagne aperte con lenticchie con il Bimby
Una ricetta tutta da provare, quella delle lasagne aperte con lenticchie da fare con il Bimby, un modo tutto nuovo per portare in tavola un primo piatto tradizionale perfettamente adatto alle grandi occasioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.