Scoprite insieme a noi tante ricette di insalate di ceci fredde estive gustose, che potete servire tiepide anche per una cena invernale. Sono tutti piatti molto appetitosi e nutrienti ma anche light, perfetti per chi tiene alla linea senza rinunciare al gusto!
L’insalata di ceci fredda, della quale abbiamo raccolto le migliori ricette di seguito, è molto più che un contorno. A base di legumi, alimenti nutrienti e proteici tanto da essere particolarmente cari all’alimentazione dei vegani e dei vegetariani, risulta essere perfetta come secondo piatto leggero ma appagante. Allora vi proponiamo tante ricette di insalate di ceci fredde o tiepide ottime come antipasti, piatti unici, contorni o secondi leggeri e sfiziosi.
Voglia di scoprirne le più gustose varianti per portarla in tavola, di volta in volta, in una nuova ed accattivante veste? Potreste optare perl’insalata di ceci e rucola, una delle più classiche e semplici da poter realizzare insieme all’insalata di ceci e pomodori. Entrambe pietanze vegetariane, sono pronte a conquistare anche chi non lo sia. Ma continuate a leggere per prendere spunto dalle nostre proposte di insalate di ceci anche con uova, tonno e gamberetti!
L’insalata di cecirappresenta un contorno fresco e sostanzioso perfetto da portare in tavola in estate. Veloce nel caso in cui utilizziate i ceci in scatola, costituisce in ogni caso una preparazione facile, alla portata di tutti. Una delle ricette estive che potete render più sfiziosa unendo tanti ingredienti.
Tra le insalate di ceci estive, la ricetta dell’insalata di ceci e tonno è perfetta per gli amanti del pesce e per chi a pranzo o cena abbia bisogno di qualcosa di più sostanzioso.
L’insalata di ceci e gamberi o gamberetti rappresenta una proposta sfiziosa per un secondo piatto estivo di grande successo. Servita tiepida può essere gustata anche nel periodo invernale. Ottima come piatto ricco di proteine, come proposta per una delle portate di un aperitivo con amici o di un buffet, una volta servita in tavola fa la sua bella figura: non sottovalutatela.
Tra le insalate estive, la ricetta dell’insalata di ceci e pomodori è adatta per il pranzo della famiglia al completo una volta rientrati in casa dalla spiaggia. Perfetta da preparare anche con anticipo e da conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Personalizzatela a piacere.
Voglia di proporre ai vostri ospiti una pietanza perfetta per stupirli? Allora non perdete una chicca costituita dall’insalata di ceci neri, una ricetta da servire agli amici per lasciarli a bocca aperta. Meno utilizzati e comuni rispetto a quelli bianchi, sono altrettanto versatili e perfetti per arricchire insalate che sanno di secondo piatto. In questo caso sono accompagnati semplicemente da cipolla bianca e rucola.
A base dei prodotti di stagione i quali, come pochi, sono capaci di regalare alle pietanze quell’inconfondibile gusto unico, l‘insalata di ceci e zucchineè un must da preparare per una cenetta deliziosa ma che non appesantisca troppo.
Nutriente e veloce, l’insalata di ceci e uova sode è perfetta per un pasto subito pronto ma gustoso, meglio se per la cena. Optando per i ceci in scatola potrete portarla in tavola in poco più di 8 minuti, il tempo necessario alle uova di rassodarsi.
Connubio appagante e delizioso, quello che potete gustare con l’insalata di ceci e patate, protagonisti di un piatto che piacerà anche ai più piccoli. Da non perdere per un pranzetto nutriente ma poco impegnativo e da poter personalizzare a piacere con qualsiasi ingrediente.
Perfetta per il pranzo fuori casa,la ricetta dell’insalata di farro e ceciè semplicee speziata. Si realizza con pochi ingredienti ma sono capaci di renderla un piatto veramente appetitoso. Se volete potete preparare un soffritto con aglio, cipolla, olio e carote per completare il piatto alla grande. Preparatela in anticipo.
La quinoa con i ceci è perfetta per realizzare insalate estive fredde nutrienti e leggere. Si tratta di una ricetta profumata e speziata, perfetta per la bella stagione. Pronta in poche mosse, specie ricorrendo ai legumi già lessi o a quelli in scatola, si presta ad una cena da gustare in relax, magari in terrazza.
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.