Menu estivo: 20 piatti veloci per pranzi e cene in famiglia
Menu estivo: 20 piatti veloci per pranzi e cene in famiglia
Quando le temperature cominciano a salire bisogna puntare su un menu fresco che non appesantisca i commensali e che al tempo stesso non richieda molto tempo ai fornelli per essere preparato. Abbiamo quindi bisogno di ricette veloci che ci permettano di realizzare dei piatti estivi leggeri e sfiziosi, oltre che buoni. Dagli antipasti ai primi, senza dimenticare secondi e dessert freddi: ecco una raccolta di 20 ricette facili e utili per comporre un menu estivo a prova di chef.
Le ricette che seguono sono fresche e ideali per un menu vegetariano estivo da servire ai vostri ospiti o alla vostra famiglia. Si tratta di ricette talmente buone che, anche se contengono molta verdura, saranno amate anche da coloro che solitamente fanno fatica a mangiarle. Provare per credere!
Spaghetti di zucchine
Gli spaghetti di zucchine sono un’ottima idea per un piatto estivo vegetariano davvero ipocalorico. I fili di zucchine, crudi oppure cotti, possono sostituire in tutto e per tutto un classico piatto di pasta: conditeli a vostro piacimento, rimarrete stupiti dal risultato.
Pasta alla Norma
Questo primo piatto vegetariano è un classico della cucina siciliana ma è amato in tutta Italia (e non solo). Protagoniste della pasta alla Norma sono le melanzane fritte e la ricotta salata, che danno un sapore inconfondibile e irresistibile a questa ricetta. Potete mantenere intatto il gusto del piatto alleggerendolo un pochino, ad esempio usando melanzane non fritte ma fatte al forno oppure grigliate.
Peperoni ripieni vegetariani
Tra le ricette più saporite con le verdure (e perfette per l’estate) spiccano questi peperoni ripieni vegetariani. Potete farcirli anche con ricotta oppure con un ripieno a vostro piacere. La loro farcia cremosa e delicata metterà tutti d’accordo, anche chi non mangia carne o pesce.
Torta gelato
Siamo abituati ad acquistare la torta gelato già pronta, ma possiamo farla anche con le nostre mani, riempiendoci di soddisfazione e facendo bella figura con gli ospiti. Utilizzate sempre gelato di ottima qualità, meglio se artigianale o fatto da voi: il risultato non potrà che essere squisito! Arricchitelo con biscotti o frutta fresca, oltre che buona, la vostra torta gelato sarà anche bellissima da vedere!
Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.