Menu estivo: 20 piatti veloci per pranzi e cene in famiglia
Menu estivo: 20 piatti veloci per pranzi e cene in famiglia
Quando le temperature cominciano a salire bisogna puntare su un menu fresco che non appesantisca i commensali e che al tempo stesso non richieda molto tempo ai fornelli per essere preparato. Abbiamo quindi bisogno di ricette veloci che ci permettano di realizzare dei piatti estivi leggeri e sfiziosi, oltre che buoni. Dagli antipasti ai primi, senza dimenticare secondi e dessert freddi: ecco una raccolta di 20 ricette facili e utili per comporre un menu estivo a prova di chef.
Ricette estive fredde per una apericena o un buffet
Un’apericena estivao un buffet sono un’ottima idea per passare del tempo con amici e parenti perché danno la possibilità a voi, e ai vostri ospiti, di muovervi liberamente, chiaccherare e assaggiare tante pietanze diverse, servendosi a proprio piacere. Il vostro menu estivo per buffet può essere composto da tante ricette fresche, tutte da assaggiare.
Insalata di quinoa e tonno
La quinoa è una pianta erbacea priva di glutine, quindi è perfetta anche per i celiaci. La ricetta dell’insalata di quinoa e tonno è semplice da preparare e, servita in un buffet o in occasione di una apericena, andrà a ruba, soprattutto se la servirete in piccoli bicchieri monoporzione.
Pomodori ripieni
Questo classico della cucina italiana sarà uno dei pezzi forti del vostro apericena estivo. Il ripieno tradizionale prevede pangrattato, parmigiano, aglio, prezzemolo, basilico e la polpa dei pomodori, ma potrete variarlo a vostro piacere, servendo ad esempio dei pomodori ripieni di riso oppure di ricotta. A voi la scelta!
Cous cous freddo con il pollo
Un altro piatto ideale per un menu estivo è il cous cous freddo, che in questo caso è arricchito con il pollo, tanto che potrebbe persino diventare un piatto unico. Servitelo in pratiche ciotoline monoporzione: andrà a ruba.
Frittelle di zucchine
Questa ricetta per un buffet estivo sarà amatissima anche dai bambini e potrebbe quindi essere un buon modo per far mangiare un po’ di verdura anche ai più restii. Le frittelle di zucchine sono una pietanza vegetariana che può essere servita anche come antipasto o come secondo piatto, calda oppure fredda. La sua preparazione è molto rapida e il risultato sarà super croccante anche se queste frittelle non vengono fritte ma fatte al forno.
Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.