I tipi di sushi: ecco come riconoscerli e prepararli
I tipi di sushi: ecco come riconoscerli e prepararli
Il sushi non è solo una pietanza, ma una filosofia di vita. Questi piccoli bocconcini a base di riso fanno parte della tradizione culinaria del Giappone e con la loro bontà hanno conquistato il mondo. Scopriamo di più dei vari tipi di sushi e le ricette classiche per prepararli a casa.
L’uramaki viene anche chiamato California roll in quanto è stato preparato per la prima volta all’inizio degli anni Settanta da uno cuoco giapponese in America e gli ingredienti originali usati erano: polpa di granchio e avocado. L’uramaki prevede che l’alga nori si trovi al centro per avvolgere alcune combinazioni di pesce e verdure e ultimamente anche formaggi, mentre il riso è all’esterno da solo oppure ricoperto da semi di sesamo o piccole uova di pesce. C’è anche chi aggiunge polvere di peperoncino per un tocco piccante.
Uramaki ai gamberi e avocado
Per 8 rotolini usate 150 grammi di riso per sushi cotto, 1 foglio di alga nori, 50 grammi di gamberi cotti e sgusciati, un cucchiaino di formaggio spalmabile, mezzo avocado, 2 cucchiaini di sesamo. Sulla stuoia stendete l’alga nori, spargete il riso su tutta la superficie dell’alga, rigirate con cautela, spalmate il formaggio e unite i gamberetti e l’avocado. Arrotolate la stuoia e formate l’involtino da tagliate con un coltello molto affilato in parti uguali.
Uramaki con frittatina
Per preparare la frittatina per l’uramaki prendete un 1 uovo, mezzo cucchiaio di zucchero, prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti in una ciotola e versate il composto in una padella antiaderente da circa 20 cm di diametro bagnata con un filo di olio. Cuocete a fuoco bassissimo e mettete da parte. Ponete 150 grammi di riso sull’alga nori stesa. Aggiungete la frittata e arrotolate bene. Tagliate i rolls e servite con salsa di soia. Con questi ingredienti si preparano sei uramaki.
Uramaki con salmone avocado e kiwi
Gli ingredienti per la ricetta di 6 uramaki sono 200 grammi di riso, semi di sesamo, 2 alghe nori e per farcire 100 grammi di salmone, 50 grammi di philadelphia, 30 grammi di avocado, 10 grammi di kiwi. Stendete il riso sulla superficie dell’alga e unite i semi di sesamo neri e bianchi. Capovolgete la foglia di alga nori poggiando il riso sulla stuoia. Spalmate il formaggio sull’alga, unite il pesce e la polpa di avocado e di kiwi tagliata a bastoncini di un centimetro di spessore. Formate l’involtino arrotolando la stuoia e tagliate le porzioni.
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.