I tipi di sushi: ecco come riconoscerli e prepararli
I tipi di sushi: ecco come riconoscerli e prepararli
Il sushi non è solo una pietanza, ma una filosofia di vita. Questi piccoli bocconcini a base di riso fanno parte della tradizione culinaria del Giappone e con la loro bontà hanno conquistato il mondo. Scopriamo di più dei vari tipi di sushi e le ricette classiche per prepararli a casa.
Il futomaki è il sushi arrotolato con una foglia intera di alga nori e ripieno di riso e almeno 4 ingredienti a scelta. In poche parole non è altro che l’hosomaki in versione gigante. Gli ingredienti con cui viene riempito il futomaki possono essere vari: uova di pesce e verdure come avocado, cetriolo, carota o lattuga, tonno o salmone crudo o cotto, surimi. Le combinazioni perfette sono: pesce e verdure, uova di salmone e verdure e infine pesce, formaggio e verdure.
Futomaki tonno crudo e avocado
Tra i tipi di sushi da fare a casa il futomaki tonno crudo e avocado è il più semplice. Trattate il tonno come indicato per il sashimi, e formate il rotolino di sushi come indicato per l’hosomaki. Per 6 futomaki userete un foglio di alga nori intera, 250 grammi di riso, 50 grammi di tonno crudo tagliato a bastoncini, mezzo avocado maturo tagliato a bastoncini per la lunghezza. Per arrotolare il futomaki aiutatevi con l’apposita stuoia di bambù o con un canovaccio pulito.
Futomaki salmone formaggio e cetriolo
Questo tipo di sushi si prepara con 1 alga nori, 250 grammi di riso cotto, 60 grammi di salmone affumicato tagliato a striscioline, 3 cucchiai di formaggio tipo philadelphia e 20 grammi di bastoncini di cetriolo. Il metodo per arrotolare i futomaki è sempre lo stesso.
Futomaki al surimi e carote
Per sei futomaki prendete 200 grammi di riso per sushi, 1 foglio di alga nori, 20 grammi di surimi, 40 grammi di filetto di pesce come tonno o salmone, 20 grammi di carote e 15 grammi di avocado. Ponete l’alga sulla stuoia rivestita di pellicola, aggiungete al centro il risto, le verdure, il surimi e il pesce tagliati a bastoncini e arrotolate il tutto.
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.