Di Kati Irrente | 27 Febbraio 2024
In cerca di torte a tema per la festa della donna? Che la festeggiate o meno, ogni occasione è buona per gustare un dessert delizioso, e di seguito ne trovate diversi, ad iniziare dalla torta mimosa, il più iconico tra i dolci per la festa della donna. Un menù per la festa della donna che si rispetti, del resto, non può che essere concluso con un dolce adatto.
Dolci per la Festa della Donna: i più golosi
- Torta mimosa
- Torta mimosa Bimby
- Torta mimosa al cioccolato
- Torta mimosa all’ananas
- Torta a forma di 8
- Torta a cuore con le fragole
- Tiramisù alle fragole
- Tiramisù al limoncello
- Cupcake mimosa
- Delizia al limone
- Torta panna e fragole
- Crumble di ananas
- Torta all’arancia
- Chiffon cake al cioccolato
- Torta savoia siciliana
- Cream tart con namelaka
Avete già le idee chiare? Vi invitiamo a trarre ispirazione dai dolci per l’8 marzo raccolti di seguito. Sfogliate le proposte scelte per la festa della donna, le torte perfette per passare una serata divertente completamente al femminile!
Rendete ancora più dolce il tempo passato in compagnia delle vostre amiche scegliendo di realizzare uno dei dessert proposti (alle fragole, alla crema, al limone) dai sapori delicati e caratterizzati da piccole sfumature che ricordano la primavera.
Torta mimosa per la Festa della Donna, un classico che non passa mai di moda
Che Festa delle donne sarebbe senza una golosa torta mimosa da gustare in compagnia di mamme, sorelle, cugine o amiche? Il dolce emblema della ricorrenza: sarebbe un vero peccato non realizzarlo per celebrare l’occasione.
Torta mimosa Bimby
Ecco la versione della torta mimosa con il Bimby. Una ricetta sicuramente più semplice potendo contare sul robot multifunzione, ma capace di regalare ugualmente grandi soddisfazioni. Realizzatela, se possibile, con un giorno in anticipo.
Torta mimosa al cioccolato
Ecco la versione al cioccolato della torta mimosa, un grande classico della pasticceria italiana che viene ingolosita prendendo per la gola anche il più restio dei palati. Impossibile trovarsela davanti e resistere alla tentazione.
Torta mimosa all’ananas
Una intrigante e profumata variante della torta mimosa arricchita con dell’ananas sciroppato. Una volta pronta si decora esattamente come la tradizionale, aggiungendo qualche fetta di ananas o mettendo alla prova la propria originalità per stupire le destinatarie.
Torta a forma di 8 per una Festa della Donna originale
Se volete un dolce scenografico e personalizzarlo per la Festa della Donna: la cream tart è perfetta per voi! Solitamente la si realizza a forma di cuore oppure di lettera. Ma se avete uno stampo del numero 8, gli ingredienti giusti e tanta voglia di decorarla con ciuffi ci panna e colorante giallo. Provate la nostra ricetta, farete una figura strepitosa con le amiche!
Torta a cuore con le fragole
Uno dei dolci per la festa della donna più semplici ma molto scenici, la torta a forma di cuore con le fragole, ideale anche se volete festeggiare un anniversario o la festa della mamma.
Tiramisù alle fragole, uno dei dolci per la Festa della Donna che ha sempre successo
Alzi la mano chi non va matto per le fragole. Bene, questo tiramisù alle fragole diventerà il vostro preferito. Si tratta di un dolce al cucchiaio che ben si presta ad allietare le belle occasioni, proprio come la festa delle donne.
Tiramisù al limoncello
Il tiramisù al limoncello è una golosa variante del classico, dal gusto fresco e leggermente alcolico, grazie all’uso del profumatissimo liquore di limoni della Costiera Amalfitana. Un dolce perfetto per la festa della Donna.
Cupcake mimosa, dolci per la Festa della Donna monoporzione
I cupcakes mimosa costituiscono, neanche a dirlo, uno dei dolci ideali per il giorno più rosa dell’anno! Non fatevi fermare dal procedimento abbastanza lungo: decorate questi piccoli e graziosi dolcetti come preferite non dimenticando un tocco di giallo.
Delizia al limone per un dessert della Festa della Donna originale
La delizia al limone è uno dei dessert che, seppur non propriamente legato alla festa, rappresenta una golosa proposta perfetta per un pomeriggio da passare in compagnia delle amiche e di un po’ di té.
Torta panna e fragole per la Festa della Donna
Tutte le donne amano l’accoppiata fragole e panna: cosa più di un dolce con le fragole come questo, quindi, può farle felici? Nonostante le apparenze non si tratta di un dessert impegnativo da realizzare, la ricetta proposta è facilissima e vi farà fare un figurone!
Crumble di ananas
Il crumble di ananas è uno dei dolci per la Festa della Donna più semplici da fare anche in versione monoporzione. Sono invitanti porzioni di dolci al cucchiaio da realizzare con pasta frolla in briciole, da farcire con una crema all’ananas e decorare con palline di gelato. Renderanno il vostro dolce perfetto per la festa della donna!
Torta all’arancia
La torta all’arancia è una torta buonissima che vi proponiamo tra i dolci per la festa della donna. Un dolce dai colori primaverili che, grazie al suo abbinamento perfetto di sapori, non deluderà nessuna delle vostre amiche!
Chiffon cake al cioccolato
La chiffon cake al cioccolato è soffice come una nuvola, una torta facile da preparare tra tutti i dolci per la Festa della Donna, è ottima da gustare a merenda o anche a colazione. Se la accompagnate con una pallina di gelato può diventare un ottimo dessert per concludere il pranzo o la cena.
Torta Savoia siciliana per la Festa della Donna chic
La torta Savoia siciliana è una sontuosa torta degna delle migliori celebrazioni, ha un ripieno golosissimo composto da tre tipi di cioccolato diverso arricchito con le nocciole. Uno dei tanti dolci adatti alla Festa della Donna, se volete offrire ai vostri ospiti una torta spettacolare, questa è la ricetta che fa per voi.
Cream tart con namelaka
Infine per una torta della Festa della Donna molto scenografica provate la ricetta della cream tart farcita con la crema namelaka, una soffice nuvole che si scioglie in bocca e che renderà davvero indimenticabile il giorno dell’8 marzo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.