Dolci natalizi napoletani: le ricette per le feste
Dolci natalizi napoletani: le ricette per le feste
In vista dell'arrivo delle festività natalizie iniziamo a farci un'idea sui dessert più buoni da servire in tavola. Vediamo insieme le ricette dei dolci più golosi della tradizione napoletana di Natale: struffoli, zeppole, mostaccioli e tanti altri ancora!
Tra le ricette per le feste, quelle dei dolci natalizi napoletani sono particolarmente in voga. Del resto come resistere alle ricette tipiche napoletane dolci come i mostaccioli, i raffioli e gli struffoli?Se siete curiosi di scoprire dei dolci facili da fare a natale siete nel posto giusto!
Vediamo insieme le ricette nel dettaglio: gli ingredienti, le dosi ed il procedimento di realizzazione. Avrete modo di trovare le ricette dolci di Natale napoletane con foto annesse, per iniziare a fantasticare già solo dalle immagini.
Struffoli napoletani
Palline di pasta dolce fritta, gli struffoli rappresentano uno dei dolci natalizi più intriganti. Vengono realizzati, in realtà, in diverse parti d’Italia, ma solo in Campania sono noti sotto tale nome. Gli struffoli, una volta cotti, vanno rigorosamente passati nel miele ed arricchiti con palline colorate (note come momperiglia) per portare un tocco di allegria in tavola.
Mostaccioli
I mostaccioli napoletani altro non sono che dei morbidi biscotti di forma romboidale ricoperti di cioccolato. Il loro impasto è caratterizzato da un mix di mandorle, miele, cacao amaro e pisto. Hanno un profumo delizioso ed inconfondibile e suscitano un aumento dell’acquolina alla sola vista. Racchiudeteli in comodi sacchettini e regalateli ai vostri cari.
Zeppole di Natale
Immancabili tra le ricette natalizie napoletane ci sono anche le zeppole. Preparazione di antica origine, ogni famiglia ne conserva la propria versione, magari quella che preparava la nonna in vista delle feste. Sono croccanti fuori e morbide dentro e vanno cosparse con dello zucchero semolato o con del miele e seconda dei gusti.
Roccocò
I roccocò sono dei biscotti duri che appaiono come delle ciambelle di non piccole dimensioni leggermente schiacciate. Tra i biscotti di Natale campani anche questi non mancano tra l’Immacolata e l’Epifania. Sono preparati con le mandorle e sono molto speziati grazie all’aggiunta del pisto, la tipica miscela di cannella, noce moscata, pepe e chiodi di garofano.
Sfogliatelle
Le sfogliatelle napoletane con ripieno di ricotta mettono tutti d’accordo. Si tratta di uno dei capisaldi della pasticceria napoletana che non delude anche durante le festività. Il procedimento è piuttosto lungo, ma ne vale la pena: ogni occasione è quella giusta.
Susamielli
Di antiche origini, la ricetta dei susamielli è caratterizzata dall’utilizzo delle mandorle e del pisto, il famoso mix di spezie partenopeo. Il loro nome deriverebbe dall’originario impiego dei semi di sesamo.
Ingredienti
250 gr di farina 00
220 gr di miele
100 gr di zucchero semolato
120 gr di mandorle
100 gr di canditi a piacere
pisto qb
1 pizzico di ammoniaca per dolci
Preparazione
Tritate finemente le mandorle e mescolatele con il resto degli ingredienti ad eccezione del miele, che andrà fatto scaldare a parte.
Una volta fluido unitelo all’impasto e lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.
A questo punto ricavate dalla pasta dei rotolini, tagliateli ad un’altezza di 6-7 cm e date loro la forma di S.
Fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.
Raffiuoli
I raffioli sono dei dolcetti semplici ma sfiziosi. Caratterizzati da una base di comune pan di spagna, vengono poi glassati con della ghiaccia reale (o glassa bianca). Hanno un aspetto inconfondibile.
Ingredienti
5 uova
75 gr di zucchero
200 gr di farina
limone
ghiaccia bianca (naspro)
Preparazione
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte, invece, montate gli albumi. Uniteli nella stessa ciotola ma senza fare smontare questi ultimi, quindi aggiungete la farina setacciata.
Setacciate su una teglia della farina quindi sistematevi sopra dei mucchietti di impasto. Fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Una volta cotti sfornateli e copriteli con la ghiaccia reale – o naspro – con cura.