Pastella croccante per fritti, le ricette da provare

Come fare la pastella: 24 ricette per ottenere una frittura croccante

Alla scoperta delle ricette più saporite da preparare con la pastella: dalle verdure croccanti alla pastella senza uova, senza latte e con lievito di birra. Scopriamo insieme le migliori ricette per ottenere una pastella per friggere da usare con i fiori di zucca, con le verdure e persino con il baccalà!

7 di 8

7 di 8

Pastella in tempura

Pastella con la tempura: le ricette
Foto Shutterstock | sasaken

Se siete alla ricerca di una pastella molto più leggera, ma sempre facile e veloce da preparare, allora dovreste provare la tempura, tipica della cucina giapponese. È molto friabile e croccante al punto giusto, può essere preparata per friggere verdure, come asparagi e fiori di zucca alla romana, oppure per friggere il gelato! L’importante è utilizzare acqua gelata e farina setacciata (meglio se di riso). 

Asparagi in tempura

Un ottimo contorno da servire come antipasto con della salsa a piacere, gli asparagi in tempura sono deliziosi da gustare anche per chi non è amante di questo tipo di verdura. Prepararli è molto semplice: non occorre un uovo intero, ma solamente l’albume e pochissima birra bionda! 

I fiori di zucca alla romana

Per assaporarli al meglio, vanno assolutamente serviti caldi o tiepidi: i fiori di zucca alla romana sono ripieni di acciughe e mozzarella, spesso serviti come antipasto anche nei ristoranti. La scelta della mozzarella è molto importante, meglio privilegiare il fiordilatte e dell’olio di semi di girasole per friggere. In un’ottica di cucina fusion: se al posto della farina 00 userete la farina di riso otterrete dei fiori di zucca in tempura da leccarsi i baffi!

Pesce con verdure pastellate in tempura

Il fritto misto in tempura è un secondo piatto a base di pesce e verdure fritte, tipico della cucina giapponese. Semplice da preparare, gli ingredienti principali sono i gamberoni, i funghi , i fagiolini e le zucchine; non devono, però, mancare le foglie di shiso, delle erbe indispensabili per ottenere il giusto sapore del piatto giapponese.

Gelato fritto

Concludiamo in bellezza con la pastella per un gelato fritto da leccarsi i baffi. Se siete mai andati a mangiare al ristorante cinese, avrete notato che si tratta di un dessert che c’è quasi sempre nei loro menu. Farlo a casa, è facilissimo, basta seguire alcuni semplici consigli, come per esempio fare una pastella con un pizzico di bicarbonato. Ci sono vari metodi per preparare il gelato fritto. Noi vi consigliamo di usare la farina di riso al posto della 00 per ottenere una frittura ancora più croccante!

7 di 8

Pagina iniziale

7 di 8

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Gestione cookie