Come fare la pastella: 24 ricette per ottenere una frittura croccante
Come fare la pastella: 24 ricette per ottenere una frittura croccante
Alla scoperta delle ricette più saporite da preparare con la pastella: dalle verdure croccanti alla pastella senza uova, senza latte e con lievito di birra. Scopriamo insieme le migliori ricette per ottenere una pastella per friggere da usare con i fiori di zucca, con le verdure e persino con il baccalà!
Per preparare la pastella con il lievito dovete avere a disposizione diverso tempo. Quindi, se vi serve per cena, cominciate a prepararla nel primo pomeriggio. Non utilizzate acqua troppo calda, ma a temperatura ambiente, e amalgamate insieme farina e lievito fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto. Lasciate riposare per almeno 4/5 ore, in modo da far lievitare il composto. Con questo tipo di pastella potete preparare i cuculli di farina di ceci, le alici e non solo!
Alici fritte in pastella
Le alici in pastellasono un antipasto o un secondo piatto davvero stuzzicante, prelibato e invitante. La ricetta che vi suggeriamo risale addirittura al 1847 e viene citata in alcuni antichi libri di cucina. Sono veramente facili da realizzare e soprattutto veloci: in pochissimi minuti avrete un piatto delizioso fritto alla perfezione da servire ai vostri ospiti. Per la sua preparazione ha bisogno di pochissimi ingredienti, viene utilizzato il lievito di birra, ed è senza latte e senza uova.
Cuculli di farina di ceci
I cucullisono delle gustose e deliziose frittelle a base di farina di ceci. È una ricetta tipica della cucina ligure e, a differenza della pastella a base di farina di grano, richiede un lungo tempo di riposo. Infatti, sarebbe opportuno prepararli la sera prima. I cuculli sono perfetti anche per gli intolleranti al frumento e ai celiaci. Sono molto facili da preparare, inoltre nonostante la loro semplicità conquistano sempre anche i più piccoli della famiglia. Si differenziano dai classici Falafel arabi perché questi ultimi sono realizzati con ceci secchi, mentre invece le frittelle di ceci in pastella di cui vi abbiamo parlato sono a base di farina di ceci.
Cardi in pastella
Un’altra idea per un antipasto davvero sfizioso? I cardi in pastella! È un piatto legato alla tradizione culinaria del nostro Paese e si prepara il 19 marzo in occasione della festa del papà.
La preparazione e la ricetta dei cardi fritti è davvero semplice. Dopo averla provata, non la lascerete più! Per realizzare questa pastella super croccante avrete bisogno del lievito di birra, un segreto per farla più buona? Un pizzico di zucchero nell’impasto!
Frittelle di pasta cresciuta
Uno dei piatti fritti più veloci da preparare: occorrono pochissimi ingredienti di cui farina, lievito e sale, ecco perché le frittelle di pasta cresciuta napoletane rappresentano una sorta di street food da gustare anche per le vie della città!
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.