Come fare la pastella: 24 ricette per ottenere una frittura croccante
Come fare la pastella: 24 ricette per ottenere una frittura croccante
Alla scoperta delle ricette più saporite da preparare con la pastella: dalle verdure croccanti alla pastella senza uova, senza latte e con lievito di birra. Scopriamo insieme le migliori ricette per ottenere una pastella per friggere da usare con i fiori di zucca, con le verdure e persino con il baccalà!
Deliziosa e senza uova, la pastella alla birra è ideale per friggere le verdure. Sono tanti gli chef che consigliano di utilizzare della birra bionda, in modo da ottenere un sapore dolce e aromatizzato al punto giusto. Oltre alla verdura, è possibile friggere il pesce e… la frutta! Il procedimento è lo stesso dell’acqua: amalgamate la farina alla birra e aggiungete poco olio di semi.
Carciofi in pastella
I carciofi in pastellasono un contorno semplice e sfizioso. Questa pietanza tipica può essere accompagnata da patate tagliate a fette spesse oppure può essere arricchita da funghi e broccoli per ottenere un ricco secondo, gradito da amici e parenti amanti delle verdure. È una di quelle verdure protagonista di primi piatti e secondi gustosi, ma con la frittura assume un sapore completamente diverso: infatti, ai carciofi fritti non rinuncia nessuno, nemmeno i più piccoli! La ricetta proposta è realizzata con una pastella a base di birra senza lievito, ma se preferite potrete utilizzare, come spiegato in precedenza, l’acqua frizzante oppure il latte.
La pastella per frutta
Per un dessert ancora più saporito, potreste proporre della frutta fritta! La pastella per la frutta è molto più leggera rispetto alla classica ricetta e risulta decisamente più friabile. Ecco perché potreste provare a prepararla per friggere la frutta e servirla come dessert dopo un pranzo con gli amici o parenti, magari accompagnandola con un pallina di gelato alla vaniglia. Mele, banane, albicocce e persino le pere, sono i frutti che solitamente si prestano bene per questo genere di dessert. La ricetta che vi proponiamo è di una pastella con birra, deliziosa e croccante!
Anelli di cipolla fritti
Proprio come le nuggets, anche gli anelli di cipolla sono tipici dei fast food americani. Conosciuti anche come onion rings, vengono realizzate con la cipolla di Tropea e, anche se è difficile da credere, sono facilmente digeribili! Se volete arricchire un vostro antipasto, provate a preparare degli anelli di cipolla fritti e serviteli ai vostri amici con una birra ambrata: gradiranno senza ombra di dubbio!
Topinambur fritti
Ricorda molto la patata, i topinambur sono conosciuti anche come rape tedesche o carciofi di Gerusalemme. Con la birra bionda e la giusta quantità di brodo possono essere fritti e serviti come delizioso antipasto. Nonostante il loro sapore particolare, i tobinambur fritti mettono d’accordo grandi e bambini!
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.