Di Kati Irrente | 9 Gennaio 2024
Cosa mangiare la sera per dimagrire? Cena e dieta vanno d’accordo? Certo che sì, e ci sono tanti modi per fare la cena leggera e coniugare una sana e gustosa alimentazione di sera con le esigenze legate al dimagrimento a al mantenimento del peso forma.
Tanti cibi che fanno dimagrire sono utili per essere inseriti in un piano di ricette ipocaloriche pronte a soddisfare le più svariate necessità in fatto benessere.
Quali alimenti mangiare di sera per dimagrire
- Cosa mangiare la sera per dimagrire e restare in forma
- Cibi per dimagrire da mangiare di sera per una cena leggera
- Cena dietetica (proteica) veloce
- Cena per dieta leggera: ricette sane e dimagranti
- Ricette ipocaloriche per dimagrire da mangiare a cena durante la dieta
- Ricette light con verdure da mangiare la sera a cena per dimagrire
Le ricette per cene leggere per dimagrire sono davvero tante, veloci e facili da preparare, oltre che deliziose. Se il vostro interrogativo principale è cosa mangiare a cena per non ingrassare, niente di meglio di un elenco di ricette light pronto all’uso e da usare anche all’ultimo minuto.
Oggi sono tantissime le proposte che potete trovare per dimagrire, ma serve molta attenzione. Dalla dieta 1200 calorie alla dieta Pegan, dalla Chetogenica alla dieta Dukan, passando per la dieta della pasta, del latte, del panino o dello yogurt, mai dimenticare di affidarsi al consiglio di un esperto per valutare un piano alimentare, evitando così potenziali pericoli per la salute.
Cosa mangiare la sera per dimagrire e restare in forma
Si può dimagrire mangiando? La risposta è sì, ma ovviamente avendo cura di scegliere i cibi giusti che sono dei veri e propri alleati per una sana cena dimagrante. Tra gli alimenti più indicati da consumare la sera, figurano asparagi e cetrioli, sedano e cavolfiore, ma anche pomodori, peperoncino e mele.
Il caffè? Va bene, ma assunto con moderazione. Nello specifico, sono almeno 10 i cibi che, consumati alla sera, aiutano a perdere qualche chilo di troppo e ridurre la ritenzione idrica. Vediamoli di seguito
Cibi per dimagrire da mangiare di sera per una cena leggera
Cosa mangiare la sera per dimagrire? Quali sono esattamente i 10 cibi che fanno dimagrire se consumati di sera? Alcuni sono presenti nella dieta mediterranea, come i pomodori, altri sono preziosissimi alleati del benessere come il pesce. Ecco la top ten degli alimenti consigliati per la sera:
- pesce
- frutta
- carni magre
- verdure
- yogurt naturale
- tofu
- insalata
- patate
- tè verde
- caffè
Ora che avete un’idea degli ingredienti da mangiare di sera per dimagrire, nel corso di questo articolo vi sveleremo consigli e ricette utili per piatti praticamente perfetti per mantenere la linea ma senza troppe rinunce.
Cena dietetica (proteica) veloce
Per dimagrire grazie all’alimentazione corretta di sera, si può optare per una cena dietetica proteica veloce. In questo contesto rientrano menù che contengono insalate e carni bianche, ma anche pesce e uova.
Pollo alla griglia da mangiare la sera per dimagrire
Deliziosa ricetta, il pollo alla griglia è perfetto per la vostra cena dimagrante. Per farlo, secondo una ricetta super leggera, occorrono pochi ingredienti. Oppure puoi cuocere il petto di pollo al vapore insieme al timo prima di metterlo in una padella per rosolarlo qualche minuto.
Pesce spada al forno
Per fare questa ricetta del pesce spada al forno, da inserire tra le cene per dimagrire, occorrono pochi ingredienti ma tutti preziosi per creare un piatto raffinato, leggero e davvero squisito. Una gustosa alternativa, ma comunque super light, è quella del pesce spada in umido che potete inserire come variante nei vostri menù dietetici.
Uova in camicia al pomodoro
Gli ingredienti per una cenetta light sono semplici e gustosi, come per esempio le uova in camicia che preparate in pochi minuti sapranno distinguersi dalle altre per il tocco sfizioso ed energico del pomodoro che andrà a guarnire il piatto su cui poi andranno adagiate e servite.
Cena per dieta leggera: ricette sane e dimagranti
Tra le ricette light per una cena leggera ideale per dimagrire, che sia anche gustosa, non mancano zucca al forno, petto di pollo in padella e insalata caprese. Ottime soluzioni che saziano, ma senza appesantire e soprattutto nel massimo rispetto della voglia di leggerezza.
Zucca al forno gratinata
Per fare la zucca al forno gratinata, uno degli ortaggi alleati di una dieta sana e dimagrante, basta poco. Si tratta di un grande classico che è perfetto da mangiare la sera per dimagrire per una cena leggera in cui, a piacere, potete andare ad aggiungere un ottimo petto di pollo in padella oppure una deliziosa fettina ai ferri.
Petto di pollo al forno da mangiare la sera per dimagrire
Il petto di pollo al forno o in padella, in questa strepitosa e leggerissima variante facile da fare, si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto per una cenetta leggera. Insieme a un’insalata di pomodori e finocchi, la bontà è presto servita sul vostro piatto e senza troppa fatica. Infatti, grazie ai pochissimi passaggi, si tratta di uno dei piatti più adatti anche per i meno esperti.
Insalata caprese per la cena leggera e veloce
L’insalata caprese (di cui esistono tante interpretazioni sfiziose) è davvero golosissima e permette di fare spazio al mix più mediterraneo che ci sia. Grandi protagonisti sono mozzarella, pomodori, basilico, origano, sale e olio, per concedervi una deliziosa cenetta leggera all’insegna della freschezza. Scegliete una mozzarella light per non fare il pieno di calorie.
Ricette ipocaloriche per dimagrire da mangiare a cena durante la dieta
Tra le ricette per una cena ipocalorica non può mancare sua maestà il salmone. Ottimo se grigliato, può essere sostituito con altre alternative a tutto gusti e leggerezza. Come le uova sode o l’orata al limone.
Salmone grigliato per una cena leggera sfiziosa
Il salmone alla griglia è facilissimo da preparare ed è praticamente perfetto da accompagnare con un contorno di verdure come le zucchine. Quella che vi proponiamo è sicuramente una delle varianti più leggere e sfiziose tra tutte le ricette con il salmone, facilissima da portare in tavola e adatta anche ai cuochi e alle cuoche meno esperte!
Insalata di pomodori, cipolle, uova sode e menta
Le uova sode in insalata di pomodori, cipolle e menta sono velocissime e risolvono facilmente una cena dietetica in cui non manca una dose di gusto ed energia. Preparare questo piatto è davvero facilissimo (appena 9 minuti di cottura per le uova) e la ricetta promette di mettere davvero tutti d’accordo, grandi e piccini (per i più piccoli, infatti, si può omettere la cipolla).
Orata al limone, secondo di pesce per la cena leggera
Altra ricetta light per la cena in dieta è quella dell’orata al limone, un vero e proprio classico irresistibile e succoso. Il consiglio di base è puntare sul pesce fresco appena pescato, anche se per questa ricetta vanno bene anche le orate di allevamento (meglio se italiano). Il binomio pesce-limone funziona sempre, e sicuramente mai così bene come in questo caso: il risultato è un piatto che profuma di mare e delicatezza.
Ricette light con verdure da mangiare la sera a cena per dimagrire
Se volete concedervi una cena in dieta con delle ricette a base di verdure, niente di meglio dei finocchi al forno, oppure di un mix di verdure in padella, leggero e gustoso o, in alternativa, delle irresistibili zucchine gratinate (anche alla mediterranea). Tutte da provare senza sensi di colpa!
Finocchi gratinati al forno e la cena leggera è servita
I finocchi gratinati al forno sono perfetti da mangiare la sera a cena per dimagrire, per una cena con verdure senza troppe calorie. Per realizzarli bastano pochi passaggi e si prestano a una cena con i fiocchi a base di natura e leggerezza. Si tratta di un ottimo contorno vegetariano light, in cui alcuni ingredienti possono essere facilmente sostituiti, a seconda dei gusti, senza incidere sull’equilibrio complessivo del piatto.
Mix di verdure in padella
Questa ricetta è senza frittura e si prepara davvero velocemente. Oltre ad essere coloratissima, è davvero ottima. Per preparare patate, peperoni e zucchine in padella basteranno delle verdure di stagione come zucchine, patate e peperoni (da variare a seconda dei gusti magari eliminando la cipolla) e un filo d’olio evo. È una preparazione facile e veloce, dal sapore intenso e travolgente ma leggero nella sostanza e adatto anche ai bambini.
Zucchine trifolate per la cena leggera
Quella delle zucchine trifolate è una delle ricette più gustose per la cena in dieta, ed è anche profumatissima e davvero facile. È un contorno delizioso e semplice da preparare, perfetto per accompagnare un arrosto o un formaggio light, ma anche come secondo leggero e sfizioso.
In alternativa, potete osare con la variante veloce delle zucchine alla mediterranea da fare al forno: tagliate una zucchina a fettine seguendo la lunghezza, adagiatele su una teglia coperta con carta da forno e ricoprite ogni fetta con uno strato di cipolla tritata, 4/5 fettine di pomodoro, un filo d’olio evo, formaggio grattugiato. Salate e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, azionando il grill fino a completa doratura.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.