Di Kati Irrente | 7 Novembre 2023
Siete alla ricerca di spunti per le vostre creazioni di pasticceria? Ecco tante idee di dolci con yogurt per portare in tavola qualcosa di speciale ogni giorno!
Per deliziare i vostri ospiti in modo semplice proponendo loro qualcosa di goloso potete realizzare dei dolci con lo yogurt seguendo le nostre ricette. Con questo ingrediente cremoso e leggero potete fare tantissimi tipi di dolci, dai dessert alle torte da credenze. Ecco alcune idee per le vostre creazioni.
Dolci con yogurt, le ricette più sfiziose
Per preparare queste ricette potete usare yogurt greco, yogurt bianco magro o intero e anche yogurt alla frutta, in base ai vostri gusti. Il risultato sarà sempre ghiotto e vi consentirà di appagare ogni vostra voglia di qualcosa di sfizioso.
Torta allo yogurt senza burro né olio
Partiamo questa nostra raccolta di ricette da un grande classico della pasticceria casalinga, ossia dalla torta allo yogurt, una delizia sofficissima che potete portare in tavola sia a colazione che a merenda.
Si tratta di una classica torta lievitata in cui però – ed è questa la sua caratteristica più apprezzata – non c’è né olio e né burro. Infatti si usa solo lo yogurt per ottenere una consistenza leggera e a dir poco golosa. La potete cuocere anche in uno stampo da plumcake se volete ottenere delle fette “squadrate”.
Ciambellone allo yogurt, il re dei classici
Un altro classico che non può mancare tra le ricette di dolci allo yogurt da preparare per sé stessi o per i propri familiari e amici è il ciambellone allo yogurt. Si tratta di un dolce della nonna, se vogliamo, molto rustico ma delizioso, ottimo sia da gustare tal quale che spalmato con creme alla nocciola o al pistacchio, e ovviamente anche con la marmellata preferita.
Torta allo yogurt senza uova, tra i dolci leggeri più gustosi
Poi c’è la torta allo yogurt senza uova che è una variante perfetta per chi è intollerante o per chi non ha le uova in casa ma non vuole rinunciare a sfornare una deliziosa torta con cui fare merenda o colazione insieme ai bambini. È genuina e molto buona, anche se è senza uova nessuno si accorgerà della mancanza, anzi, siamo sicuri che la apprezzerete molto per il suo gusto delicato.
Dessert allo yogurt, i dolci al cucchiaio più sfiziosi
Infine terminiamo con il parlare dei dessert allo yogurt. Infatti se amate i dolci al cucchiaio potete realizzare in pochi passi ricette deliziose come la crema di yogurt con cui farcire del pan di Spagna, il gelato di yogurt o una golosissima mousse di yogurt per completare il menu.
Se non avete tempo, la ricetta delle semplicissime coppe dolci con yogurt vi svolterà la fine della cena e della serata! Ottime anche nella variante alle fragole e amarene.
Dulcis in fundo non possiamo non proporvi una deliziosa torta allo yogurt fredda, ossia una cheesecake morbida e golosa, ideale sia a fine pasto che a merenda.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.