Di Kati Irrente | 11 Luglio 2024
Oggi vi presentiamo 31 ricette per torte semplici facili e veloci da preparare, molto utili per concludere in bellezza pranzi e cene con amici e parenti. Oppure per festeggiare compleanni, anniversari e qualsiasi momento speciale.
Se non sapete da dove iniziare date uno sguardo al nostro speciale su come fare una torta per ogni occasione, e poi decidete quale sarà la vostra prossima creazione!
Torte semplici e veloci, ricette di delizie da fare a casa
- Torte semplici da colazione
- Torte semplici da fare in casa con pochi ingredienti
- Torte semplici veloci pronte in pochi passaggi
- Torte semplici light per chi è a dieta
- Torte al cioccolato semplici per i più golosi
- Torte di compleanno scenografiche semplici da fare
In questa lista non possono di certo mancare alcune torte semplici tradizionali come ad esempio la torta al cioccolato, la torta di mele e la torta Millefoglie. Fare delle torte buonissime e caserecce come quelle proposte è molto semplice… se si seguono le nostre ricette!
Ma bando alle chiacchiere e andiamo subito a scoprire insieme quali sono le torte semplici e veloci da fare per deliziare i vostri ospiti con un dolce veramente speciale!
Torte semplici da colazione
Sono pochi gli ingredienti necessari per fare delle torte facilissime ed economiche adatte a tutte le occasioni, ad esempio per una prima colazione, la merenda dei bambini o un fine pasto goloso. Qualsiasi dolce, poi, diventerà ancora più sfizioso se farcito con delle creme morbide, fresche e vellutate per fare di ogni torta un capolavoro di pasticceria fatto in casa.
Torta paradiso
La torta Paradiso è davvero soffice, delicata e gustosa! Questo dolce è molto semplice e genuino e si conserverà fragrante e morbido per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerlo al riparo dall’aria per evitare che si asciughi troppo. È ideale per fare una merenda speciale ma se la farcite potete anche portarla in tavola per concludere in bellezza il vostro pranzo o la vostra cena con amici e parenti.
Torta di mele
Se gli americani vanno pazzi per la Apple pie o anche chiamata American pie, in Italia resta intramontabile la ricetta della torta di mele. Soffice, fragrante e profumata, è la regina della torte semplici, quella che, una volta o l’altra, tutti proviamo a preparare.
Questo è davvero un dolce molto tradizionale e semplice, ma al tempo stesso gustoso. Può essere aromatizzata in molti modi, anche se il più classico degli aromi resta la cannella.
Torte semplici farcite, la crostata alla crema di limone
Un dolce profumato e fragrante, la crostata alla crema di limone riscuoterà un grande successo tra i vostri ospiti, grazie alla morbidezza del suo ripieno che si scioglie in bocca! Si tratta di una delle torte semplici da colazione che si trovano anche nei buffet degli hotel, con una fetta vi sembrerà di stare in vacanza!
Torte semplici con frutta, la torta di fragole
La torta di fragole si può realizzare in tanti modi diversi, da una semplice torta soffice con le fragole dalla consistenza rustica a un’elegante dessert con panna o ricotta. Vi diamo tante varianti così potete preparare il dolce più adatto ai vostri gusti, anche per occasioni importanti!
Torte semplici con verdure, la torta di carote
Per un dolce buono e sano, ecco la ricetta della torta di carote facile da fare. Si tratta di un’ottima torta semplice da portare in tavola a colazione o a merenda, e il suo gusto delicato piace tantissimo anche ai bambini! La potete arricchire con mandorle, noci o gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa.
Torte semplici classiche, la torta margherita
Grande classico per la colazione casalinga sulle tavole degli italiani: la torta margherita è una delle più semplici che si possa realizzare. Facile, profumata e ovviamente golosa, è una delle torte asciutte più buone da fare!
Torta di zucca
Per gustare una torta di zucca deliziosa durante il periodo in cui questo ortaggio è di stagione vi basta seguire la nostra ricetta. Si tratta di una delle torte semplici più sfiziose e colorate che possiate mai preparare. Provatela per un dessert da fine pasto diverso dal solito.
Torte semplici da fare in casa con pochi ingredienti
Per quanto riguarda le torte semplici da fare in casa con pochi ingredienti c’è l’imbarazzo della scelta, ma noi vi suggeriamo tre ricette super collaudate che potete preparare quando avete voglia di una golosità da gustare con gli amici o con i famigliari.
Torte semplici per chi vuole stare in forma, il plumcake allo yogurt senza zucchero
Facile da preparare, ottimo da gustare sia a colazione, magari inzuppato nel caffèllatte, sia a merenda per accompagnare un tè caldo oppure una cioccolata durante la stagione invernale, o una spremuta di agrumi o un estratto di frutta fresca durante la stagione estiva. Stiamo parlando del plumcake allo yogurt senza zucchero, una delizia che si prepara con pochi e semplici ingredienti.
Torta zucca e cioccolato
Con la ricetta della torta zucca e cioccolato potete servire un dolce molto goloso e tipico della stagione autunnale. Semplicissima da realizzare, è una torta con pochi ingredienti che vi assicura una esperienza di degustazione eccezionale. Provatela a merenda in compagnia dei vostri bambini e vi chiederanno disperatamente di poterne mangiare un’altra fetta!
Torta di pasta sfoglia con Nutella
Tra le torte semplici con pochi ingredienti che potete provare vi segnaliamo anche la pasta sfoglia con Nutella, per la quale, in pratica, vi servono solo due ingredienti fondamentalmente… Cioè la pasta sfoglia e la Nutella. Volendo potete arricchire il dolce con granella di nocciole o di altra frutta secca. L’idea è perfetta quando avete poco tempo ma tanta voglia di gustare qualcosa di goloso.
Torte semplici veloci pronte in pochi passaggi
Quando il tempo stringe ma non si vuole rinunciare a un dolce fatto in casa, le ricette delle torte semplici veloci e golosissime sono quello che ci vuole! Ecco le nostre migliori proposte per fare in fretta una torta facile e golosa.
Torta con ricotta
Un delizioso dolce morbidissimo, la torta con ricotta è un dolce delizioso e morbidissimo, ma anche leggero perché la ricotta viene usata nell’impasto al posto del burro o di altri grassi. Si tratta di una torta davvero facile da preparare, con pochi ingredienti, ma con tantissimo gusto.
Rotolo di pan di Spagna
Il rotolo di pan di Spagna è un dolce goloso e facile da fare, da farcire con panna montata e mascarpone oppure con nutella o ancora con marmellata o crema pasticcera. Si prepara in una ventina di minuti e una volta pronto lo potete presentare in tavola intero come un tronchetto o a fette.
Torta pan di stelle
Amata dai più piccoli, la torta pan di stelle è una torta fredda facile e veloce da preparare, un ottimo dolce al cucchiaio da gustare come dessert dopo un pranzo leggero. La morbidezza della panna e l’inconfondibile gusto di nocciola e cioccolato della crema nutella che ne compongono il ripieno, fanno di questo dolce una torta davvero speciale.
Torta pan d’arancia
Se gli agrumi sono la vostra passione, ecco la ricetta di una delle torte semplici più veloci da preparare in poche mosse. Si tratta della torta pan d’arancia, o pan d’arancio, un dolce in cui si usa l’arancia intera, con tutta la buccia, come ingrediente principale.
Torte semplici light per chi è a dieta
Non volete rinunciare a una coccola dolce ma desiderata restare in forma senza introdurre troppe calorie nell’arco della giornata? Allora le torte light come le torte all’acqua sono quello che fa per voi, scegliete la vostra preferita da preparare subito!
Ciambellone senza zucchero
Il ciambellone senza zucchero è uno dei dolci semplici più buoni e apprezzati anche da chi soffre di diabete o di glicemia alta, un dolce light da gustare a colazione o a merenda senza alcun senso di colpa.
Torta proteica
La torta proteica è una golosità senza zucchero e senza farina, dunque senza glutine. È perfetta per chi è a dieta o si dedica agli allenamenti ogni giorno e desidera concedersi un dolcino dietetico ma anche goloso senza troppi sensi di colpa. Questa torta fit è ricca di proteine e povera di carboidrati.
Torta allo yogurt senza uova
Volete una torta allo yogurt senza uova che si prepara in maniera facile? Eccola! È estremamente soffice, leggera e ideale da gustare a colazione o a merenda insieme ad una tazza di tè o di latte.
Torta di mele light
Questa torta di mele light all’acqua si prepara senza uova e senza burro. Davvero è una delle torte semplici più golose di sempre. Inoltre, per una ricetta ancora più ipocalorica, sostituite la farina bianca con farina integrale e lo zucchero con un dolcificante naturale a zero calorie come la stevia.
Torta all’acqua
La torta all’acqua vi sorprenderà perché è facilissima da realizzare ed è golosa come una qualsiasi torta soffice classica. Il suo punto di forza è proprio nell’assenza di uova, così l’impasto è molto più leggero. Si tratta di uno dei dolci semplici più amati dai grandi e dai bambini, provate a sfornarla oggi stesso!
Torte al cioccolato semplici per i più golosi
Chi può rinunciare alle torte al cioccolato alzi la mano! Scommettiamo che non ci saranno mani alzate, perché una buona fetta di torta al cioccolato fa sempre piacere in ogni momento della giornata. Ecco le nostre ricette più semplici e veloci da fare per accontentare tutta la famiglia!
Torta delice al cioccolato
La torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella è un dolce semplice da preparare, ma di sicuro effetto scenico che promette gusto e parla da sola di festa. La torta è ovviamente deliziosa e gustosissima da mangiare a merenda o dopo pranzo! È dedicata ai veri golosi e a chi non sa resistere al richiamo del cioccolato, della nutella e della panna. È una delle preferite dai bambini, ma non solo!
Torta al cioccolato veloce
Cacao e cioccolato sono tra gli ingredienti della torta al cioccolato veloce, pronta in meno di 40 minuti, compresa la cottura. Apprezzerete la sua fragranza eccezionale e la sua morbidezza conquisterà davvero tutti i vostri ospiti, grandi e bambini!
Torta al cioccolato classica
Potete gustare questa torta al cioccolato classica tal quale oppure tagliarla a metà e farcirla con marmellata o crema. Il tocco finale? Una bella colata di nutella fluida o glassa al cioccolato e tanta frutta fresca, ad esempio frutta di bosco come mirtilli, more o lamponi!
Torta sbriciolata al cioccolato
Le torte semplici sono la nostra passione e la torta sbriciolata è una delle più facili e veloci da preparare. Per il ripieno puoi usare una crema spalmabile alle nocciole e cacao come la Nutella, del cioccolato fuso o della crema pasticcera al cioccolato… A voi la scelta!
Torta di castagne e cioccolato
Quando sono di stagione e non sapete cosa fare di tutte quelle castagne potete fare la torta di castagne e cioccolato, un dolce soffice e fragrante che si prepara in modo facile e veloce. Ottimo a colazione o a merenda, è perfetto da solo o spalmato con crema al cioccolato o confettura di marroni.
Torte di compleanno scenografiche semplici da fare
Le torte di compleanno fatte in casa hanno qualcosa di speciale perché si possono preparare deliziosi dolci personalizzati in base al gusto della persona festeggiata. Inoltre, con i nostri consigli su come decorare una torta potrete realizzare delle creazioni di alta pasticceria in poco tempo e presentare delle torte facili e veloci senza tribolare ai fornelli!
Torta ai tre cioccolati
La torta di compleanno ideale deve essere speciale e scenografica, proprio come la torta ai tre cioccolati, un dolce apprezzato dai più golosi e desiderato dai bambini, ma anche dagli adulti! Questa torta è fatta di tre tipi di cioccolato diversi, a strati: il bianco, il fondente e il cioccolato al latte. Un tripudio di dolcezza per soddisfare ogni palato!
Cream tart
La cream tart, o torta letterina, è la torta di compleanno perfetta: alla moda e modernissima, ricca e colorata, bellissima da vedere e golosissima da assaporare condividendola insieme alle persone care.
Torte semplici e veloci, la torta stracciatella
La torta stracciatella vi farà fare un figurone se la porterete in tavola per festeggiare un compleanno! Si prepara un pan di Spagna morbido al cacao che poi viene riccamente farcito con un ripieno cremoso ripieno di panna montata e mascarpone. Una delizia da leccarsi i baffi!
Torta red velvet
Rossa come un manto di velluto morbido, la torta red velvet è un dessert bellissimo da vedere e golosissimo da gustare. Si tratta di una delle torte scenografiche più raffinate che potete fare, non solo per il compleanno ma per festeggiare qualsiasi festa.
Torta di mele glassata
La torta di mele glassata è una delizia molto scenografica che potete realizzare per fare una torta di compleanno originale come poche. Il ripieno di mele è sovrastato da una glassa che andrà a comporre una scacchiera, croccante e golosa proprio come una sfogliatina!
Torta cremosa al limone, semplice con crema da mettere prima della cottura
La torta cremosa al limone è la regina dei dolci casalinghi, morbidissima e deliziosamente farcita con una crema al limone aggiunta prima della cottura, che come per magia formerà un dolce in cui potrete affondare i denti con enorme godimento.
Torta Arcobaleno
Infine, ecco una delle torte semplici scenografiche più amate dai bambini, ma non solo. La torta arcobaleno, o rainbow cake o torta Arlecchino è un tripudio di colori e di bontà. Dopo aver cotto i vari strati di pan di Spagna colorati basterà farcire il tutto con una crema di latte e aspettare di poterla tagliare per vedere lo stupore dei vostri ospiti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.