Di Kati Irrente | 30 Dicembre 2021
Quali sono le ricette con le spezie di tendenza per il 2022? Lo ha svelato Janet Johnston che si occupa di spezie salate sia come proprietaria dei negozi della catena Savory Spice che dell’omonimo sito web. Dunque diamo la parola all’esperta che il prossimo anno verranno maggiormente usate.
Quasi tutte quelle citate dall’esperta sono spezie strane, o meglio dire poche conosciute, ma che possono dare sapore e aromi diversi ai nostri piatti.
Ad esempio tra le tendenze dell’anno prossimo è in aumento il fieno greco, ottimo per insaporire le zuppe e la salsa piccante al pomodoro. Oppure gli Urfa Biber anche chiamati Isot, dei peperoncini turchi poco piccanti ma molto gustosi.
Questi peperoncini si possono usare per dare un tocco di aroma affumicato alle pietanze. Sono ottimi con la carne come quindi potete provare queste spezie con le ricette della millefoglie di pollo e noci, o anche con il pesce a vapore.
Grande successo avrà anche il Baharat, una miscela di spezie miste che è usata nella cucina araba e mediorientale. Risulta perfetta per aromatizzare la carne stufata, la zuppa di pesce e le lenticchie in umido.
Infine terminiamo con il Ras el Hanout, una ricca miscela di circa 30 diverse piante diffusa in tutto il Maghreb che è ottima da usare per insaporire la carne marinata e cotta nelle tajine. Oppure per condire riso e cous cous.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.