Di Anita Borriello | 14 Dicembre 2021
Pronti per le migliori ricette di pesce? Antipasti, primi e secondi che solitamente mettono tutti d’accordo, anche i palati più fini.
Tanti piatti raffinati e sfiziosi ma allo stesso tempo facili e veloci: continuate a leggere perché troverete una serie di pietanze pronte a risolvere sia i pranzi in famiglia che le cene tra amici, anche nelle occasioni più importanti.
Protagonisti della raccolta sono il salmone, il pesce spada, l’orata ma anche i gamberetti, i calamari e le seppie: alcune sono le ricette della tradizione che più amiamo, e come tali anche economiche, altre, invece, delle preparazioni più eleganti pronte a farvi fare un’ottima figura con i commensali. Scopritele tutte.
Antipasti di pesce: ricette sfiziose
Preparare degli antipasti con il pesce, sia caldi che freddi, è un ottimo modo sia per servire la prima portata del vostro menu di mare che – se impiattati in piccole porzioni – potete anche rigiocarvi come finger food in un buffet per l’aperitivo.
Carpaccio di polpo
Sono ormai diversi anni che è entrato nei menu di tante famiglie italiane durante le feste natalizie. La ricetta che vi proponiamo voi è per realizzare un carpaccio di polpo con bottiglia di plastica in poche e semplici mosse.
Cozze gratinate
Buone e facilissime da fare! Potrete sia utilizzare delle cozze fresche che quelle surgelate, a voi la scelta. Scoprite il procedimento passo passo per ottenere delle perfette cozze gratinate!
Capesante gratinate
Più costose delle cugine cozze, le capesante gratinate hanno un sapore molto più delicato. Potrete anche acquistare delle capesante surgelate per contenere i costi e rientrare nel budget che avete stabilito per il vostro menu di pesce.
Salsa tonnata
La salsa tonnata è un antipasto jolly che possiamo anche preparare ore prima del pasto e conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per usarla poi al momento del bisogno. Da utilizzare con tartine miste oppure da inserire in sofisticati vol-au-vent o sontuosi canapè.
Insalata shuba
Molto simile nella preparazione all’insalata russa con la quale condivide il Paese di origine. La shuba, conosciuta anche come “aringa in pelliccia” oppure “aringa vestita” è un’insalata con maionese, patate, carote, barbabietole e – ovviamente – aringhe affumicate.
Bicchierini di salmone
Ideali sia come antipasto ma anche per l’aperitivo grazie ai comodi bicchierini con i quali servirete il vostro salmone. Gli ingredienti per realizzare i bicchierini di salmone sono pochissimi e dal costo contenuto, otterrete un antipasto dal grande impatto spendendo relativamente poco.
Carpaccio di salmone e rucola
Antipasto natalizio di molte tavole italiane, salmone e rucola sono un matrimonio perfetto. Un consiglio per rendere il piatto più sfizioso? Dategli una nota croccante con noci o chicchi di melograno per avere una vera e propria esplosione di gusto al palato.
Frittelle di baccalà
Perfette anche per essere servite come finger food sfizioso in un buffet per l’aperitivo, le frittelle di baccalà si preparano in pochissimo tempo e si prestano alla perfezione anche a una cottura light da fare al forno.
Gamberetti in salsa rosa
Rappresentano probabilmente uno degli antipasti a base di pesce più amati tanto da trovare spazio in qualsiasi tipo di menù, da quello meno pretenzioso a quello più raffinato. La ricetta base dei gamberetti in salsa rosa può essere impreziosita con pezzi di ananas o con della rucola, oppure con della lattuga come nel classico cocktail di gamberi. Da poter realizzare anche con i gamberetti surgelati.
Insalata di mare
L’insalata di mare, calda o tiepida, può essere preparata anche con verdure quali ad esempio il sedano e le carote. Caratterizzata da un contenuto di calorie non particolarmente eccessivo, risulta ideale per chi voglia portare in tavola un pranzetto leggero. Ottima è questa versione, che prevede al suo interno anche le seppie.
10 primi piatti facili con il pesce
Per i primi piatti di pesce, possiamo utilizzare crostacei, frutti di mare oppure pesci saporiti come il salmone e il pesce spada. Le ricette che seguono sono deliziose con il pesce fresco, ma se volete risparmiare un pochino, potrete realizzarle anche con il pesce surgelato.
Spaghetti allo scoglio
Gli spaghetti allo scoglio sono un piatto classico della tradizione che si prepara con estrema facilità. Andate in pescheria e chiedete aiuto per l’acquisto degli ingredienti che vi occorrono per la realizzazione della ricetta: puntate su pesce e frutti di mare freschi, soprattutto se dovete servire il piatto anche ai bambini.
Pasta con pesce spada e melanzane
La pasta con pesce spada e melanzane, irresistibile nella sua versione alla siciliana, può costituire un primo piatto veloce perfetto per qualsiasi tipo di pranzo. Può anche essere cotta al forno, ma in ogni caso non possono mancare le melanzane fritte, che riescono a donare alla pietanza quella marcia in più che la rende ineguagliabile.
Risotto alla marinara
Nonostante il risotto alla marinara surgelato rappresenti un comodo escamotage, si tratta di un piatto di così facile realizzazione che sarebbe un vero peccato non realizzare in casa. Ogni città di mare ha una sua propria versione: la ricetta siciliana, tuttavia, rimane una delle più gustose. Ottimo è anche il risotto alla marinara in bianco, che potrete ottenere eliminando la polpa di pomodoro prevista.
Pasta al salmone
La pasta al salmone, fresco o affumicato che sia, rimane un must della cucina italiana. Con o senza panna, rappresenta un primo di grande gusto e neanche di così difficile realizzazione, tanto da poter essere preparato anche all’ultimo minuto. Solitamente mette tutti d’accordo, anche chi per il pesce non nutre particolare simpatia.
Lasagne di pesce
Le lasagne di pesce sono un primo piatto ricco e saporito da fare con un ragù di pesce strepitoso. Potrete realizzarlo con le sfoglie di lasagne pronte se non avete molto tempo per tirare a mano la pasta all’uovo.
Tagliatelle nere con gamberi e pomodorini
Non lasciatevi ingannare dal colore scuro delle tagliatelle… sono deliziose! Perfette se volete portare in tavola un primo piatto di pesce particolare e dal sapore intenso. Vedrete, i vostri ospiti vi chiederanno di sicuro il bis!
Lasagne al pesto con frutti di mare
Le lasagne al pesto con i frutti di mare si preparano con estrema semplicità e sono ideali per coloro che fanno fatica nel digerire il pomodoro. Il connubio pesto con frutti di mare è… sublime!
Cannelloni con carciofi, salmone e gamberi
I cannelloni con carciofi, salmone e gamberi sono una ricetta di pesce gustosa che nulla ha da invidiare a quella dei cannelloni di carne. Il segreto sta tutto nella cottura del pesce, seguite passo passo il procedimento così come ve lo abbiamo suggerito e realizzerete un piatto strepitoso.
Linguine all’astice
Le linguine all’astice sono un classico della Vigilia di Natale. In moltissime famiglie viene infatti realizzata la sera del cenone utilizzando sia astice fresco che surgelato. La ricetta che vi proponiamo noi è quella classica con pomodoro, ma se preferite potrete realizzarla anche in bianco e profumarla con agrumi.
Carbonara di mare
I puristi della carbonara classica storceranno un po’ il naso nel sentire questo nome, ma fidatevi: la carbonara di mare è buonissima! Preparata con seppie, calamari e gamberetti al posto del guanciale, è un primo di mare super sfizioso da offrire anche agli amici.
10 secondi piatti veloci di pesce
Il pesce, sia al forno che in padella o alla griglia, vuole una cottura veloce. Scopriamo quali sono i piatti più sfiziosi da preparare come secondo per un menu di pesce.
Salmone al forno
Possiamo realizzare il salmone al forno sia con i tranci che con il filetto, nel secondo caso avremo meno spine da togliere e per questo è il taglio più consigliato se vogliamo farlo mangiare anche ai bambini.
Mazzancolle fritte
Le mazzancolle fritte sono un secondo sfizioso tipico della Vigilia di Natale da fare in pochissimo tempo, basta un’infarinata e una cottura veloce per ottenere un secondo di pesce strepitoso (che possiamo fare anche con le mazzancolle surgelate).
Alici in tortiera
Classica ricetta della tradizione campana, le alici in tortiera sono un piatto di pesce perfetto per essere consumato sia come secondo piatto che come antipasto in particolar modo durante la stagione estiva.
Composto da alici cucinate al forno, pangrattato, aglio, capperi e prezzemolo il piatto esalta il sapore del pesce azzurro tipicamente usato per questa ricetta. Semplice da preparare le alici in tortiera possono essere pronte in 30 minuti, perfette quindi per una cena last minute con gli amici. Esistono alcune varianti del piatto; in base ai gusti infatti è possibile aggiungere o meno i pomodorini o il pangrattato. La ricetta che vi presentiamo qui è quella originale e secondo noi la più gustosa.
Calamari ripieni
I calamari ripieni esistono in numerose varianti, tutte degne di nota. Possono essere cotti al forno o in umido in padella, con patate o con piselli per dare vita, di volta in volta ad una pietanza ricca e completa capace di accontentare tutti i gusti.
Seppie con piselli
Le seppie con piselli rappresentano una preparazione tipica di numerose regioni italiane. Preparate sia in bianco che con piselli, patate e pomodoro, costituiscono un secondo piatto a base di pesce ricco e completo. Ottime sono anche le seppie con piselli e polenta per un piatto unico appagante come pochi. Tra i metodi di cottura più indicati ci sono quello nella pentola a pressione e quello che prevede l’utilizzo del Bimby.
Grigliata mista di pesce
Ricetta ideale per i pranzi o le cene in giardino, la grigliata mista di pesce rappresenta uno dei piatti più gettonati in estate. Cosa comprare? Vi occorreranno almeno due chili di pesce per 4 persone. Può essere cotta al forno o sulla piastra, ma non otterrete lo stesso risultato regalato dal barbecue.
Sgombro al cartoccio
Secondo di pesce semplice e leggero ma estremamente gustoso, lo sgombro al cartoccio può essere aromatizzato a piacere ed accompagnato con pomodorini o con patate. Ottimo è anche con le verdure.
Calamari fritti
I calamari fritti costituiscono una pietanza che riscuote sempre grande successo. Possono essere realizzati sia in pastella con farina di mais, come in questo caso, che con farina di riso. Possono essere accompagnati da patatine fritte.
Pesce spada alla ghiotta
Il pesce spada alla ghiotta è una ricetta tipica della cucina siciliana e, più in generale, del Sud Italia: apprezzata è anche la versione calabrese. Trattasi di un secondo a base di pesce in umido dal sapore deciso: viene solitamente arricchito con patate che riescono a mitigare la sapidità del piatto. Da servire rigorosamente insieme a delle fette di pane casereccio, da intingere nel sugo.
Orata al limone
Preparata in padella, al cartoccio o al forno, l’orata al limone rappresenta una delle pietanze a base di pesce più semplici e leggere, tanto da essere particolarmente indicata per chi ama tenersi in forma. Può essere servita con patate e può anche essere precedentemente marinata, per ottenere un sapore agrumato molto più accentuato.
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.