Di Kati Irrente | 9 Gennaio 2025
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
180/porzione
Vediamo come preparare una buona omelette facile e veloce seguendo le indicazioni della ricetta tradizionale proveniente dalla cucina francese.
L’omelette è un piatto economico appetitoso e velocissimo da cucinare, ma non pensate che sia una pietanza di poco conto adatto solamente ad una cena o un pranzo veloci e di poche pretese. Anzi, si tratta di una preparazione di cui avere molta cura per evitare che l’omelette si rompa. In effetti non è una semplice frittata e per questo occorre maneggiarla con cura.
Oltre alla ricetta base dell’omelette di base che andiamo a svelare di seguito, preparata usando solo le uova, ci sono anche le omelette ripiene che si possono realizzare per un piatto più nutriente, dopo il procedimento vi diamo qualche idea.
Ingredienti
- uova fresche 8 (due a persona)
- burro 4 noci
- formaggio grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe macinato o pestato al momento q.b.
- farcitura (opzionale) q.b.
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola.
Condite le uova con un po' di sale e di pepe macinato al momento e aggiungere il formaggio grattugiato.
Sbattetele leggermente con una frusta, appena quanto serve per mescolare gli album ai tuorli (sbattere troppo le uova porterà ad una omelette poco morbida).
Fate fondere il burro in una padella antiaderente.
Versate le uova sbattute nella padella.
Fate cuocere le uova fino a quando saranno rapprese sul fondo, ma ancora liquide in superficie. Se preparate una omelette farcita, deponete gli ingredienti scelti sopra alle uova.
Con l'aiuto di una paletta ripiegate metà della omelette su sé stessa.
Servite la vostraomelette facile e veloce immediatamente.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.