Di Kati Irrente | 27 Dicembre 2023
Ecco come fare la ricetta delle meringhe, i famosi dolcetti deliziosi e friabili che si sciolgono in bocca. Sono semplici e molto golosi.
Le meringhe sono dolcetti a base di albumi montati a neve con lo zucchero. Hanno una consistenza friabile, ma allo stesso tempo croccante e spesso sono utilizzate come decorazione di torte e crostate o come ingrediente per altri dolci.
La preparazione della ricetta delle meringhe richiede pochi e semplici ingredienti e per realizzarli alla perfezione, cioè esteticamente bellissime, occorre avere una sac à poche.
Ricetta delle meringhe
Per fare le meringhe dovete prestare molta attenzione al momento in cui montate gli albumi. Il segreto per montare gli albumi alla perfezione è dividerli bene dai tuorli ed utilizzare strumenti ben puliti, in modo che non ci siano residui di alcun genere. Inoltre è consigliabile utilizzare una ciotola di vetro ben pulita ed asciutta, piuttosto che una in plastica.
Al momento della cottura si può anche tenere lo sportello del forno socchiuso, per evitare che le meringhe si coloriscano troppo, la loro consistenza è data dalla cottura a bassa temperatura, che deve protrarsi per un periodo abbastanza lungo in modo che la meringa perda tutta la sua umidità.
L’impasto di questi dolcetti monoporzione può essere arricchito con frutta secca come mandorle, nocciole o pistacchi, cioccolato, caramello o aromi come la vaniglia o il limone, per creare gusti diversi.
Ingredienti
- 4 albumi d’uovo
- 200 gr di zucchero semolato
- Un cucchiaio di succo di limone
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle meringhe preriscaldando il forno a 100 gradi, poi foderare una placca da forno con carta da forno.
- Iniziate a montare gli albumi d’uovo con una frusta elettrica a velocità moderata fino a quando non formano delle piccole bolle.
- Aggiungete il succo di limone per stabilizzare gli albumi. Continuate a montare a velocità alta fino a quando gli albumi non diventano ben montati e formano i tipici picchi.
- A questo punto potete unire gradualmente lo zucchero semolato, continuando a montare gli albumi finché diventano ben compatti e lucidi.
- Trasferite l’impasto di meringa in una sacca da pasticcere con una punta a stella. Se non ce l’avete come alternativa potete utilizzare un cucchiaio per formare delle forme a ciuffetto.
- Infornate le meringhe nel forno preriscaldato per circa 50 minuti o fino a quando non si asciugano completamente e risultano croccanti. Il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni delle meringhe.
Il consiglio dello chef: una volta pronte, spegnete il forno e lasciate raffreddare le meringhe all’interno del forno con lo sportello aperto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.