Ricette sfiziose con melone, i piatti più squisiti e freschi da gustare

Scoprite le migliori ricette sfiziose con il melone per rendere unici e appetitosi i vostri menu di tutti i giorni (e quelli dei giorni speciali)!

Ricette sfiziose con il melone

Ricette sfiziose con il melone, ecco quali sono i piatti più appetitosi da portare in tavola - buttalapasta.it

Ecco per voi tante gustose ricette sfiziose con il melone da preparare in pochissimo tempo! Il sapore dolce di questo ortaggio lo rende perfetto da abbinare a cibi sapidi e di carattere. Oltre al classico piatto di prosciutto e melone ci sono però tanti modi diversi di portarlo in tavola. Allora non vi resta che scoprire come cucinare il melone e abbinarlo nel migliore dei modi, con i nostri consigli e le nostre ricette sfiziose per abbinamenti salati!

Le ricette sfiziose con il melone che non vedrete l’ora di preparare

 

ricette sfiziose con il melone

Prosciutto e melone – buttalapasta.it

Le insalate con il melone sono tra i contorni e gli antipasti più conosciuti e apprezzati da chi ama questo ingrediente. Ma con il melone potete realizzare tantissime altre ricette, oltre al classico antipasto di melone e al più insolito ma sempre sfizioso secondo piatto con gamberi e melone. Ad ogni modo, se volete gustare questo ortaggio nel migliore dei modi, provatelo anche come ingrediente di queste ricette sfiziose con il melone che trovate qui sotto!

Prosciutto e melone

È forse il più classico degli appetizer sfiziosi, prosciutto crudo e melone è l’accoppiata vincente per iniziare il menu con un piatto fresco e delizioso, che vede due ingredienti dai sapori contrastanti che si armonizzano perfettamente. Per ottenere il massimo dei gusto vi suggeriamo di scegliere un tipo di prosciutto crudo molto sapido in modo da esaltare il sapore dolce del melone.

Pasta fredda con prosciutto di Parma e Melone

Insolita e fresca, la pasta fredda con prosciutto di Parma e Melone è senz’altro una delle ricette più sfiziose da portare in tavola specialmente nel periodo estivo. Tra l’altro è ottima già così, ma se volete la potete rendere ancora più appetitosa semplicemente aggiungendo un tocco personale che la renda indimenticabile. Come? Inserite nel condimento anche delle ciliegine di mozzarella o delle olive snocciolate.

Caipiroska al melone

Infine se volete gustare un cocktail speciale che ne dite di fare una bella caipiroska al melone? Si tratta di un drink particolarmente apprezzato in estate perché è dissetante, certo è bene non esagerare dato che si tratta pur sempre di un cocktail alcolico preparato con la vodka.

Allora, avete visto, le ricette con melone sono tantissime, con questo frutto potete preparare non solo antipasti e insalate, ma anche primi piatti, secondi piatti e ovviamente dolci e dessert! Ma quali tipi di melone usare? Dipende un po’ dai vostri gusti. Diciamo che il melone Retato ha una polpa dolce, il melone Cantalupo è più profumato e molto dolce, il melone Galia ha polpa bianca e un sapore leggermente più aromatico.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti