Di Kati Irrente | 11 Gennaio 2023
I liquori fatti in casa con le 26 ricette facili e buonissime che trovate di seguito non possono che tornarvi utili in diverse situazioni. Amate trascorrere, alla fine dei pasti, dei piacevoli momenti in compagnia? Oppure siete soliti sorseggiarli al pomeriggio in tutto relax? In ogni caso i liquori alla frutta o alle erbe fatti in casa sono adatti da servire come digestivo per la degna conclusione di pranzi e cene. Ecco quelli che dovete assolutamente provare!
Liquori fatti in casa sfiziosi: ricette classiche e originali
- Limoncello
- Crema di limoncello
- Desgropa del Trentino
- Liquore al mirto
- Nocino
- Amaretto
- Rosolio
- Fragolino
- Liquore cremoso al caffè
- Liquore all’anice
- Liquore al cioccolato
- Liquore allo zabaione
- Nespolino
- Liquore al basilico
- Liquore alla menta
- Sidro
- Liquore al ginepro
- Nutellino
- Liquore ai lamponi
- Rosolio di caffe
- Liquore zenzerello
- Liquore di limoni e spezie
- Liquore al cioccolato Bimby
- Liquore agli agrumi
- Liquore di more
- Liquore al bergamotto
Abbiamo raccolto ben 26 ricette tra le quali scegliere i vostri liquori fatti in casa preferiti. Chi adora le erbe non può non provare il liquore al basilico e quello alla menta. A chi predilige, invece, i sapori un po’ più dolci, si consiglia di testare i liquori alla frutta come per esempio alla fragola o alle more.
Non mancano il limoncello, il mirto, al cioccolato e il nocino che sono alcuni tra i più apprezzati ovvero quelli che in dispensa, insomma, non mancano mai. Particolari e facili da fare, oltre che buonissimi da bere! Scopriamo come realizzare i migliori liquori fatti in casa con frutta, erbe e creme gustose, proprio come vuole la tradizione.
Limoncello
Il limoncello è probabilmente il Re tra i liquori: alzi la mano chi in casa non ne ha almeno una bottiglia. Da provare assolutamente se non l’avete mai fatto.
Crema di limoncello
A differenza del limoncello, la crema di limoncello ha una consistenza decisamente più piacevole al palato e, se servita fresca, ricorda un sorbetto.
Desgropa del Trentino
Classico digestivo alle erbe da preparare con alloro, basilico, salvia, menta e altre erbette di campo: è la desgropa del Trentino. La bontà del liquore è anche nel tempo di preparazione che è molto veloce: 15 minuti per miscelare gli ingredienti e 2 o 3 giorni di macerazione.
Liquore al mirto
Il liquore al mirto realizza con le bacche di mirto che vengono colte nel mese di dicembre. Il liquore di mirto è dolce e poco alcolico: ideale al termine degli interminabili pranzi festivi.
Nocino
Il nocino è un liquore che appartiene alla tradizione di Modena. Perfetto anche come ingrediente aggiunto all’impasto di torte e creme.
Amaretto
Altro liquore classico, l’amaretto può essere servito a fine pasto o unito a bevande e cocktail. In casa non manca mai, sarà bene mettersi a lavoro.
Rosolio
Il suo nome deriva dal latino e significa rugiada di sole. Il rosolio è uno dei liquori più antichi dei quali negli anni si è persa memoria. Sarebbe un vero peccato non conoscerne il sapore.
Fragolino
Il fragolino è uno dei liquori alla frutta più dolci. È perfetto da gustare anche durante il pomeriggio. Servitelo rigorosamente freddo di frigo.
Liquore cremoso di caffè
Da poter servire al termine dei pasti, il liquore cremoso di caffè può andare a sostituire la bevanda regalando un senso di appagamento.
Liquore all’anice
Caratterizzato da un gusto delicato, il liquore all’anice trova ampiamente spazio anche in pasticceria. Utilizzatelo in aggiunta alle vostre creme.
Liquore al cioccolato
Altra chicca che i dipendenti dal cioccolato non possono non avere in casa: il liquore al cioccolato. Risulta sempre gradito e si può servire sormontato da un ciuffo di panna montata.
Liquore allo zabaione
Il liquore allo zabaione ricorda vagamente il Vov ed è un liquore piacevolmente ricco di gusto. Anche questo non può mancare in dispensa. Si realizza con latte, tuorli e Marsala.
Nespolino
Il nespolino ricorda il sapore dell’amaretto ma, a differenza di quest’ultimo, si realizza proprio con i noccioli delle nespole. Non buttateli via!
Liquore al basilico
Il liquore al basilico è perfetto per concludere un pasto, un classico ammazza caffè da offrire ai vostri ospiti oppure da regalare in bottiglie eleganti ad amici e parenti. Si tratta di un liquore digestivo dal sapore delicatamente sorprendente. Stupirete i vostri ospiti offrendoglielo. Da realizzare in estate con il basilico fresco.
Liquore alla menta
Il liquore alla menta richiede pochi ingredienti ed è semplicissimo da realizzare. Così come gli altri in elenco, il liquore alla menta si può unire ai dolci.
Sidro di mele
Di origine nordica, il sidro è forse poco utilizzato in Italia ma vale assolutamente la pena provarlo almeno una volta. Si ottiene dalla fermentazione delle mele.
Liquore al ginepro
Anche il liquore al ginepro è semplicissimo da fare in casa a partire dalle bacche. Dategli una possibilità. Come tutti i liquori va bevuto con moderazione.
Nutellino, Liquore alla nutella
Il nutellino è sicuramente il liquore dedicato ai più golosi. Si prepara con la nota crema di nocciole e cioccolato. Può creare dipendenza: attenzione a non prendervi una bella sbornia.
Liquore ai lamponi
Imperdibile se amate i lamponi, questo liquore ai lamponi vi stupirà per il suo sapore dolce ma allo stesso tempo vagamente acidulo. Perfetto come digestivo.
Rosolio di caffè
Procuratevi del caffè in grani, dell’alcool e dello zucchero e mettetevi all’opera. Il rosolio al caffè non ha nulla da invidiare ai più classici liquori fatti in casa.
Liquore zenzerello (con zenzero)
Come è facile dedurre, questo liquore zenzerello si prepara con lo zenzero. Se lo amate, non perdete la ricetta per farlo in casa a partire dalla radice di zenzero fresco.
Liquore di limoni e spezie
Un simil limoncello arricchito dall’aroma di chiodi di garofano e cannella per un profumo irresistibile. Potete realizzare questo liquore di limoni e spezie per un risultato originale.
Liquore al cioccolato con il Bimby
Se possedete il Bimby non potete non dare una possibilità al liquore al cioccolato Bimby. Sarà pronto in poche mosse e non sporcherete alcun utensile.
Liquore agli agrumi
Il liquore agli agrumi si prepara con limoni e arance. È ottimo alla fine dei pasti per il suo potere digestivo, ma anche per insaporire torte e biscotti.
Liquore di more
Se avete la possibilità di raccogliere delle more di rovo non potete che utilizzarle in questo liquore di more. I vostri amici apprezzeranno. È perfetto anche da regalare.
Liquore al bergamotto
Oltre che in campo cosmetico, il bergamotto trova ampio spazio in cucina. Utilizzatelo per preparare questo liquore al bergamotto profumato ed aromatico.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.