Di Kati Irrente | 26 Maggio 2023
Ecco le nostre migliori ricette con fiori di zucca sfiziose e facili per antipasti, primi e secondi piatti appetitosi.
Pulire i fiori di zucca e cucinarli alla perfezione è un gioco da ragazzi, vi basta seguire le ricette più sfiziose e più gustose che abbiamo scelto per voi, da realizzare con i fiori di zucca freschi, che sono di stagione e facilmente reperibili in questo periodo. Versatili e delicati, si prestano alla realizzazione di diverse pietanze, dagli antipasti ai primi fino ai secondi. Insomma non solo contorni!
Fiori di zucca ricette facili e sfiziose per tutti i gusti
Se i fiori di zucca sono ottimi per condire la pasta o un buon risotto, va detto che possono dare il loro meglio anche in padella, fritti (ripieni o meno), per antipasti o secondi originali. Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come presentarli in tavola.
Ricette sfiziose con fiori di zucca ripieni
Partiamo con una serie di ricette di fiori di zucca ripieni da fare fritti o al forno, in base ai gusti e alla necessità di presentare in tavola un piatto più o meno calorico.
Fiori di zucca ripieni
Non c’è occasione nella quale i fiori di zucca ripieni non riscuotano successo. Potete personalizzare a piacere la farcia usando formaggi, prosciutto, patate o carne. Portateli in tavola ancora fumanti, i vostri ospiti apprezzeranno. All’interno della ricetta che vi proponiamo trovate tante varianti regionali ed originali, così potrete scegliere la preparazione che più preferite.
Fiori di zucca alla romana
Ecco un antipasto caratterizzato da una farcia gustosa e filante a base di mozzarella (o fiordilatte) e di acciughe sott’olio (che però in tanti chiamano alici): i fiori di zucca alla romana sono di certo uno dei fiori all’occhiello della gastronomia laziale.
Fiori di zucca alla ligure
Certamente i fiori di zucca alla ligure sono un secondo piatto vegetariano ricco di gusto. Un ripieno cremoso a base di patate e zucchine ne costituisce il tratto distintivo. Sono perfetti per portare in tavola un piatto nutriente e sfiziosissimo.
Fiori di zucca ripieni di pomodori
I fiori di zucca ripieni di pomodori sono deliziosi e leggeri perché non vanno fritti ma cotti al forno. Si tratta di un antipasto vegetariano e light decisamente sfizioso, e perfetto da gustare quando hai voglia di qualcosa di sfizioso e allo stesso tempo facile da realizzare.
Ricette sfiziose di fiori di zucca in padella
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle ricette di fiori di zucca con le preparazioni da fare in padella. In pastella, fritti o come ingrediente di condimenti per la pasta o per la realizzazione di secondi piatti, come la frittata, queste ricette sono tutte molto facili da fare.
Fiori di zucca in padella
Un contorno vegetariano semplice caratterizzato da un sapore delicato e ben abbinabile a diversi tipi di secondo, anche i più elaborati. I fiori di zucca in padella rappresentano una ricetta alla portata di tutti, perfetta per portare in tavola un tocco di originalità ai contorni rispetto alle solite insalate.
Fiori di zucca fritti in pastella
Una delle ricette sfiziose con i fiori di zucca più apprezzate da tutti sono quelli fritti in pastella. Da presentare come antipasto o secondo, poco importa. Ciò che conta in questa preparazione è la piacevole fragranza dell’involucro, regalata da una pastella sapientemente realizzata e che rende ottimi questi fiori di zucca fritti anche in assenza di ripieno. Per fare la ricetta dei fiori di zucca fritti in pastella raccomandiamo una sola cosa: usa l’olio di semi di arachidi per un fritto a regola d’arte.
Frittelle di fiori di zucca
Questa ricetta delle frittelle di fiori di zucca è facilissima e gustosa, davvero ottima da presentare in tavola come antipasto o contorno. Ma anche come stuzzichino molto gradito, per un buffet delle feste. Sono frittelline semplici, preparate con i fiori di zucca pastellati e cotti nell’olio caldo a cucchiaiate. Sono davvero appetitosi.
Pasta con i fiori di zucca
Tra le ricette della pasta con fiori di zucca spicca questa che solo apparentemente è semplice. Invece è ricca di gusto! Proprio ideale per un pranzetto estivo di tutto rispetto, si prepara in poche mosse ed è subito pronta da portare in tavola.
Risotto ai fiori di zucca
Ma ora vediamo un altro primo piatto sfizioso da portare in tavola per le occasioni speciali: il risotto ai fiori di zucca. Potete arricchirlo con funghi, piselli oppure pancetta croccante. Non c’è limite alla fantasia, fatevi ispirare dalla nostra ricetta!
Frittata di fiori di zucca
Se volete realizzare la frittata in padella in maniera classica, ma con un ingrediente speciale, allora seguite le nostre indicazioni cliccando la ricetta della frittata di fiori di zucca in padella. Veloce nella preparazione e deliziosa nel gusto, è il piatto salvacena che vi conquisterà al primo assaggio.
Ricette con fiori di zucca al forno
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con i fiori di zucca al forno, protagonisti di tante pietanze appetitose, alcune delle quali sono molto buone da gustare anche fredde.
Fiori di zucca al forno light
Una versione poco calorica, delicata e adatta anche a chi sia a dieta è questa, che vuole i fiori di zucca ripieni di una delicata e cremosa farcia a base di ricotta aromatizzata con del basilico ed una cottura in forno. Scoprite la ricetta dei fiori di zucca al forno light e portatela in tavola oggi stesso.
Frittata di fiori di zucca al forno
Per un secondo piatto originale, colorato e dal sapore straordinario provate la frittata di fiori di zucca al forno, facile e veloce da fare. Al contrario di ciò che si può pensare, i suoi pochi ingredienti garantiscono un risultato che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti.
Crostata con i fiori di zucca
La crostata con fiori di zucca è una ricetta facile da seguire per un piatto appetitoso che potete portare in tavola come antipasto o secondo piatto. Ottima anche da presentare su un ricco buffet vegetariano, perché se la fate con la brisè invece della pasta sfoglia, è buona da gustare anche fredda.
Pizza con i fiori di zucca
Infine ecco la ricetta della pizza con fiori di zucca, una gustosa variante della classica pizza che piacerà moltissimo a chi ha il palato raffinato. La potete fare sia in bianco, solo con formaggio, oppure con un po’ di passata di pomodoro e pomodorini freschi.
Allora, avete scelto quale ricetta realizzare per il pranzo o la cena? Continuate a seguirci per scoprire ogni giorno tante prelibati piatti da portare in tavola per arricchire il vostro menu!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.