Di Kati Irrente | 25 Agosto 2023
Ti sveliamo la lista delle ricette da imparare se non sai cucinare. Ci sono alcuni piatti imprescindibili che occorre saper realizzare per salvare il pranzo e la cena e portare in tavola qualcosa di buono, seppure semplice. Come imparare a cucinare? Ci focalizzeremo su antipasti, primi e secondi piatti facili. Scopriamoli insieme!
Ricette per principianti, per imparare a cucinare con gusto
Queste ricette per principianti sono facili da cucinare, richiedono pochi ingredienti e sono adatte anche a chi non è molto abile ai fornelli, ma allo stesso tempo vuole provare a migliorarsi e a portare in tavola qualche piatto sfizioso. Vediamo come imparare a cucinare
Ricette di antipasti veloci per chi vuole imparare a cucinare
Tolti gli antipasti sfiziosi che potrai provare a fare con calma, così come i contorni veloci, vediamo un paio di ricette facili per imparare a cucinare che non richiedono particolari abilità né esperienza, ma che ti consentiranno di comporre un menu di tutto rispetto!
Uova sode
Le uova sode sono pronte in pochi minuti, le puoi servire in tavola con un filo di olio, sale, pepe e del buon aceto balsamico di Modena che dona loro un sapore eccezionale.
Bruschette al pomodoro
Tra le ricette per imparare a cucinare più facili e irresistibili ci sono le bruschette al pomodoro, ottime come antipasto, sono perfette anche come stuzzichino per l’aperitivo. Usa dei buoni pomodori maturi ricchi di succo, perché così condiranno al meglio il pane tostato.
Crostini con salsiccia e stracchino
Un altro piatto semplicissimo da proporre come antipasto è quello dei crostini con salsiccia e stracchino, vanno serviti caldi per poter assaporare al meglio l’armonia dei sapori dei due ingredienti protagonisti di questa ricetta.
Primi piatti facili per imparare a cucinare
Partiamo un primo classico, la pastasciutta che non può mancare sulla tavola. Ovviamente devi imparare come cuocere perfettamente la pasta e come preparare il sugo semplice per poi passare a ricette più elaborate. Con un po’ di applicazione riuscirai anche a realizzare una pasta al forno con in fiocchi.
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Se gli spaghetti aglio, olio e peperoncino ti sembrano troppo facili, ricordati che sono buonissimi nella loro semplicità. Ma visto che cerchi altre ispirazioni, per ora prova anche queste altre due ricette di pasta facile e gustosa, che puoi preparare con il pesce.
Pasta al salmone
Per testare le tue abilità con una ricetta semplice prova la pasta al salmone, è anche uno dei primi piatti per principianti più veloci da fare, è pronto in una ventina di minuti. Quello che ti serve è del salmone affumicato, cipolla e prezzemolo, un po’ di vino bianco per sfumare e della panna per legare. Sentirai che profumino.
Penne al tonno, una delle ricette per imparare a cucinare amate dagli studenti
Con le penne al tonno porti in tavola un primo molto gustoso, ti basta aprire due scatolette di tonno, unire del patè di olive nere e se vuoi puoi aggiungere qualche cappero. A completare il tutto ci pensano dei filetti di acciughe che rendono ancora più saporito questo primo piatto semplice.
Come imparare a cucinare il riso
Altre ricette basic per imparare a cucinare sono i risotti, allora segui la nostra guida su come cucinare il riso alla perfezione, troverai anche tante ricette per iniziare a portarlo in tavola con successo.
Secondi piatti per principianti
Per quanto riguarda i secondi, le ricette immancabili da imparare se non sai cucinare sono le frittate, le cotolette, la carne alla pizzaiola. Ma anche il pesce alla griglia e le torte salate di verdure sono perfette per deliziare pure i tuoi ospiti vegetariani.
Cotoletta di pollo
Panata alla perfezione, croccante fuori e morbida e succosa dentro, la cotoletta di pollo è il secondo facile che puoi preparare senza troppi pensieri e avrai la certezza che il piatto sarà gustoso. Segui tutte le nostre indicazioni e farai un figurone con i tuoi ospiti.
Frittata con wurstel e formaggio
A questo punto la nostra raccolta di ricette per imparare a cucinare prosegue con un piatto che oltre ad essere facile da fare è anche economico: cioè la frittata con wurstel e formaggio. Come? Pensi di fare un disastro nel momento in cui devi girare la frittata? Non temere, questa ricetta prevede la cottura al forno, avrai tempo per esercitarti con la padella!
Polpette di carne
Infine terminiamo con la ricetta di un piatto tipico di ogni famiglia, le polpette di carne buone e saporite come le faceva la nonna. Segui tutti i consigli per una riuscita ottimale delle polpette e potrai mostrare a tutti i tuoi progressi in cucina!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.