Di Chiara Ricchiuti | 22 Maggio 2023
Hai mai provato a cuocere la lattuga e usarla come ingrediente principale di ricette sfiziose e creative? Ecco 3 ricette da provare assolutamente!
Con la lattuga ci si può preparare di tutto: sandwich sfiziosi, insalate estive e invernali, può essere abbinata ad altre verdure come cavoletti e carote, usata come contorno di piatti a base di carne o di pesce, insomma… le idee in cucina non mancano! Avete mai provato a servire una ricetta con la lattuga cotta? Vi proponiamo delle ricette sfiziose da provare per tutta la famiglia in modo da far mangiare questo tipo di verdura anche ai bambini! Sono idee originali che vi faranno fare una bella figura nonostante siano realizzate con ingredienti facilmente reperibili ed economici.
Sono in tanti a domandarsi se la lattuga cotta fa male. Un medico nutrizionista di nome Anna D’Eugenio ha spiegato come la lattuga cotta è ben consigliata specialmente a chi ha problemi digestivi. Quindi, via libera con la fantasia e provate queste ricette sfiziose con la lattuga cotta! Una volta provate non ne potrete più fare a meno!
Come cuocere la lattuga: le ricette più originali da portare in tavola al posto della classica insalata
Se siete alla ricerca di idee con la lattuga cotta siete nel posto giusto. Abbiamo selezionato per voi 3 ricette con ingredienti e procedimento da seguire passo passo per ottenere dei piatti sfiziosi e veloci da preparare! Provateli solo dopo aver provato la ricetta fredda dell’insalata di lattuga croccante, realizzata con lattuga rossa, cappuccio e indivia!
La prima ricetta che vi proponiamo sono i rotoli di lattuga ripieni. Un secondo piatto completo e sfizioso preparato con tacchino, uova e patate da cuocere al forno e da servire ancora caldo. Un piatto che piace molto specialmente quando si è alla ricerca di qualcosa di originale e alternativo da portare a tavola!
Un’altra ricetta è a base di pesce, le sarde con lattuga al forno. Anche qui abbiamo un secondo economico da preparare al forno con la lattuga romana, pane raffermo e sarde già pulite. Siamo certi che con questo piatto semplice lascerete i vostri ospiti a bocca aperta!
Come terza proposta vi suggeriamo di provare, sia calda che fredda, la vellutata di lattuga. Non l’avete mai provata, vero? Poco diffusa ma dal gusto delicato e rinfrescante, potete arricchirla con del parmigiano grattugiato e dei crostini di pane tostato. Una delizia per il palato!
Ora non vi resta che allacciarvi il grembiule, pulire e tagliare la lattuga e renderla protagonista di queste deliziose ricette fatte in casa!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.