Brioches fatte in casa sofficissime come al bar, ti svelo il segreto per farle perfette

Spettacolare questa ricetta delle brioches fatte in casa super soffici e golose proprio come quelle che si possono gustare al bar, seguite gli step del procedimento e preparatele anche voi, siamo certi che tutta la famiglia sarà pienamente soddisfatta dalla vostra creazione!

tre brioche fatte in casa appena sfornate

Brioche fatte in casa sofficissime come al bar - buttalapasta.it

  • media
  • 5 minuti
  • 10 Persone
  • 380/porzione

Le brioches fatte in casa con questa ricetta sono perfette per iniziare la giornata con dolcezza all’insegna della golosità genuina. Certamente le brioches sono un classico della prima colazione italiana e farle buone come quelle del bar può sembrare un’impresa difficile, invece non è così. Seguendo le nostre indicazioni potrete sfornare dei sofficissimi cornetti di pasta lievitata (non sfogliata) che vi commuoveranno per quanto sono buoni!

Il segreto per ottenere delle brioches fatte in casa morbidissime è rispettare i tempi di lievitazione e di riposo, ma armatevi di un po’ di pazienza e vi assicuriamo che ne varrà al pena! Con pochi ingredienti come farina manitoba (adatta a lievitazioni lunghe), zucchero, uova e burro riuscirete anche voi a dare vita a questi dolci per la colazione dalla tipica consistenza soffice con i quali ogni mattina il risveglio sarà semplicemente meraviglioso!

Ingredienti

  • farina manitoba 250 gr
  • farina 00 200g
  • latte 70 gr + qb per spennellare
  • lievito di birra 13 gr
  • zucchero 80 gr
  • sale 1 cucchiaino
  • burro 350 gr
  • uova 6 + 1 tuorlo per spennellare
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito sciolto nel latte tiepido.

  2. Aggiungiamo le uova ed amalgamiamo aiutandoci con delle fruste elettriche a velocità moderata.

  3. Procediamo con il burro che abbiamo fatto ammorbidire a temperatura ambiente: aggiungere un cubetto per volta e amalgamiamolo all'impasto sempre con l'aiuto delle fruste.

  4. Riponiamo l'impasto così ottenuto a lievitare in forno (spento) per 3 ore.

  5. Spostiamo l'impasto lievitato in frigo e lasciamocelo per almeno 12 ore.

  6. Quando l'impasto sarà ben compatto, trasferiamolo su un spiano infarinato e stendiamolo con il matterello. Ottenuta una sfoglia alta 1 cm, ricaviamo dei piccoli triangoli.

  7. Partendo dalla base, arrotoliamoli su loro stessi fino alla punta e incurviamo le punte verso l'interno. Sbattiamo il tuorlo con il latte in una ciotola e spennelliamo le brioches.

  8. Lasciamole lievitare per un'altra ora e mezza.

  9. Inforniamo le brioches in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa, fino a che non risulteranno dorate in superficie. Una spolverizzata di zucchero a velo e buona colazione!

L’idea in più: le brioches fatte in casa con questa ricetta, per quanto squisite nella loro semplicità, si prestano ad essere farcite con quello che preferite: marmellate e confetture, crema pasticcera o nutella. Potete farlo aiutandovi con una sac a poche dopo averle sfornate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti