Di Kati Irrente | 3 Febbraio 2021
Amate la cucina cinese e volete preparare le specialità della cucina cinese come come i ravioli tipici? Vi proponiamo un menu cinese, tante ricette della cucina cinese per un menu speciale da portare in tavola e deliziare i vostri ospiti. Seguiteci in questo viaggio virtuale intorno al mondo alla scoperta delle specialità cinesi per pranzi e cene indimenticabili!
Cucina cinese, ricette e specialità
Quali sono i veri piatti della tradizione gastronomica della Cina? Non è poi vero che in tutti i piatti della cucina cinese i cibi devono essere fatti a pezzetti minuscoli e cotti in pochissimi minuti nel wok oppure fritti. Esistono anche tanti altri tipi di preparazioni, che vediamo insieme di seguito per un menu cinese sfizioso:
- Nuvole di drago
- Spaghetti di riso saltati
- Riso alla cantonese
- Toast di gamberi
- Anatra alla pechinese
- Tofu Ma Por
- Zuppa agropiccante
Una zuppa è d’obbligo in un menu cinese, e ciascuno avrà la sua tazza con il tipico cucchiaio, e consumerà un po’ di zuppa di tanto in tanto alternandola con il resto. In fondo la zuppa è considerata quasi come una bevanda!
Ravioli tipici della cucina cinese
E lo sapete che gli ingredienti irrinunciabili dei piatti cinesi, oltre la salsa di soia, sono lo zenzero e l’aglio? Bene allora vediamo le specialità tipiche per continuare un vero pranzo cinese con un menu fatto apposta.
I ravioli tipici cinesi sono prelibati bocconcini cotti al vapore o fritti. Uno tira l’altro, attenzione a non esagerare!
Piatti più sfiziosi della cucina cinese
In un menu cinese tipico non esistono gli antipasti, i primi e i secondi, come portate da far seguire durante il pranzo o la cena. Invece tutti i piatti debbono essere servite assieme e disposti al centro della tavola, dove i commensali possono liberamente servirsi. Ecco alcune delle ricette di piatti tipici più amati.
- Noodles saltati
- Riso fritto alla cantonese con gamberetti
- Pollo all’ananas
- Char siu (maiale arrostito)
- Manzo al mandarancio
Il menu cinese deve comprendere sempre del riso oppure degli spaghetti di soia o di riso. Poi ci devono essere diversi piatti a base di carne (maiale, pollo o anatra, e molto più raramente di manzo) o di pesce o frutti di mare ed altri a base di verdura. Il commensale metterà nella sua ciotola un po’ di riso e poi una piccola quantità di uno dei piatti e li mangerà assieme, con le famose bacchette.
Ricette per terminare il pranzo
Concludiamo suggerendovi alcune tra le nostre preferite ricette dolci.
Vi siete appassionati della cucina asiatica grazie al nostro piccolo viaggio virtuale in Cina? Siamo sicuri che troverete tante ricette da provare e da portare in tavola. A noi non resta che darvi appuntamento alla prossima raccolta di golosissime ricette per i vostri menu speciali!
Cena cinese tradizionale: l’importanza delle bacchette
Le bacchette sono uno strumento utilizzato al pari delle nostre forchette in Cina e non solo; fanno parte infatti anche della cultura giapponese, vietnamita e coreana. Se state quindi ragionando sui piatti da realizzare a casa per la vostra cena, mettere a disposizione degli ospiti delle bacchette è un valore aggiunto non da poco!
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.