Di GIeGI | 10 Luglio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Per queste caldissime giornate il gazpacho è una scelta perfetta, visto che si tratta di una zuppa fredda, e oggi vi proponiamo questo particolare gazpacho verde, decisamente diverso dai soliti di colore rosso o arancione a base di pomodori e peperoni. Le verdure sono molto consigliate per i giorni più caldi, perché sono leggere, non appesantiscono, e poi sono ricche di sali minerali e di acqua, che servono a riequilibrare il corpo dopo le abbondanti sudate causate dal cald; se poi sono sotto forma di una zuppa fredda sono ancora più buone.
Ingredienti
- 3 porri (sostituibili con 5/6 cipollotti con molto verde)
- 1 cetriolo
- 200 g. di spinaci teneri
- 150 g. di fave private anche della pellicina interna (le trovate facilmente surgelate), sostituibili da pisellini teneri (anch’essi ottimi surgelati) opzionali
- poco vino bianco secco
- aceto di vino bianco q.b.
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
- crostini di pane a piacere aromatizzati strofinandoli con aglio
- 7,5 dl. di brodo vegetale
Preparazione
Pulite tutte le verdure, e tagliatele a pezzetti (ricordatevi di eliminare i semi dal cetriolo), lavatele e mettetele in una pentola. Unite due cucchiai di olio d’oliva, due di vino bianco secco e il brodo.Fate cuocere fino a quando le verdure saranno tenere.
Usando un frullatore ad immersione riducete il tutto in crema omogenea. Condite con olio d’oliva, aceto e sale a piacere, e aggiungete un po’ di acqua se vi sembra troppo denso. Mettete in frigorifero per almeno due ore.
Lessate in acqua salata lasciandole croccanti le fave o i piselli e fate raffreddare anche loro.
Al momento di servire distribuite il gazpacho in ciotole e cospargete con le fave o i piselli, se li usate. Servite assieme a dei crostini di pane, aromatizzati o meno all’aglio.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.