-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
448/porzione
La zuppa di castagne è una preparazione perfetta per degustare in modo diverso, ma comunque ottimo, le castagne. Questa gustosa minestra è semplicissima da realizzare e davvero deliziosa, ottima da accompagnare con dorati crostini di pane o con particolari grissini aromatizzati. Un piatto molto nutriente, che scalderà le vostre serate autunnali.
Ingredienti
- 600 gr di castagne
- 2 fettine di prosciutto crudo
- 1/2 cipolla
- 2 chiodi di garofano
- 2 foglie di alloro
- 1/2 litro di brodo vegetale
- crostini di pane
- sale q.b.
- olio q.b.
Preparazione
- Lavate e asciugate la cipolla, sbucciatela e inserite all’interno i chiodi di garofano.
L'utilizzo dei fiori di garofano vi permette di addolcire il sapore della cipolla e di rendere più profumata la vostra preparazione.
- Incidete le castagne e lessatele per circa 30 minuti, quando saranno morbide sbucciatele e tenetele da parte.
- Portate a ebollizione un litro di acqua e aggiungete la cipolla con i chiodi di garofano e l’alloro. Fate riprendere il bollore e aggiungete le castagne, fatele cuocere per 10 minuti fino a quando non saranno morbide.
- Passate la metà delle castagne con il passaverdure e successivamente unitele in una pentola con le altre intere. Aggiungete il brodo caldo e il prosciutto a pezzetti, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce.
Se volete ottenere una zuppa meno cremosa e più distinta, utilizzate il passaverdure per solo un quarto delle castagne così da far prevalere quelle intere.
- Preparate i crostini di pane e servite la zuppa in ciotoline individuali con i crostini di pane ed un filo di olio.