Di Maria T. Ferrari | 10 Marzo 2015
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
250/porzione
I tranci di salmone al lime sono una ricetta raffinata dal gusto molto deciso che si prepara in tempi davvero brevi. La qualità del salmone è fondamentale per la riuscita del piatto, che potrà essere proposto come secondo in una cena a base di pesce. L’utilizzo del lime esalta il gusto del pesce e gli conferisce un tocco esotico. Ricordiamoci che il salmone, anche se è un po’ grasso, contiene molti Omega3, davvero ottimi per la nostra salute.
Ingredienti
- 4 filetti di salmone fresco
- 3 lime
- prezzemolo
- uno spicchio d'aglio
- vermut dry
- olio extravergine d'oliva
- pepe rosa
- sale grosso
Preparazione
- Il primo passaggio da eseguire per la realizzazione di questo piatto è pulire i tranci di salmone, eliminando le spine. Tagliate quindi i 4 filetti in pezzi di medie dimensioni, cosi da renderli più adatti per un antipasto. All’interno di una ciotola abbastanza ampia, spremete il succo di 2 lime, un bicchierino di vermut e aggiungete abbondante pepe rosa. Immergete quindi i tranci di salmone e girateli più volte nella marinata affinche assorbano il sapore degli ingredienti usati.
- Ricoprite una teglia con della carta da forno, adagiate i tranci di salmone e unite le fettine del lime rimasto. Aggiungete un po’ di sale grosso e condite il tutto con un filo di olio.
- Infornate tutto per 8 minuti a 220°; a metà cottura cospargete sui tranci di salmone l’aglio e il prezzemolo precedentemente tritati insieme. Terminata la cottura, spegnete il fuoco e servite il tutto molto caldo.
Parole di Maria T. Ferrari