Di Kati Irrente | 30 Gennaio 2024
-
facile
-
20 minuti
-
6 Persone
-
460/porzione
Il tortino al cioccolato con cuore caldo è una ricetta facilissima da fare per assaporare un dolce al cucchiaio morbido e cremoso che vi conquisterà con il suo ripieno denso e golosamente cioccolatoso.
Si tratta di un dessert ottimo da proporre in tavola nelle occasioni speciali, ad esempio lo potete scegliere per terminare il menu di San Valentino. Tra tutti i dolci al cioccolato questo è uno dei più sfiziosi e adatto per deliziare il palato.
Andiamo a vedere come si prepara il tortino al cioccolato con cuore caldo morbido e denso con questa ricetta facile e veloce, uno dei dolci monoporzione con cui potete davvero fare un figurone con i vostri ospiti.
Se siete amanti del cioccolato non potete proprio perdervelo!
Ingredienti
- uova 2
- zucchero semolato 70 gr
- cioccolato fondente 150 gr
- farina 00 20 gr
- burro 80 gr + per gli stampini
- zucchero a velo per decorare quanto basta
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta del tortino al cioccolato con cuore caldo preriscaldando il forno a 180 gradi.
Prendete il cioccolato fondente, tagliatelo a pezzi e ponetelo in una ciotola per la cottura a bagnomaria.
Unite al cioccolato anche il burro e fate fondere insieme i due ingredienti mescolando con una spatola. Allontanate dal fuoco e aspettate che sia tiepido.
Se avete un termometro per alimenti potete controllare la temperatura, deve essere di 30 gradi. Ora aggiungete lo zucchero, incorporatelo al composto mescolando con la spatola.
A questo punto potete aggiungere le uova che avrete precedentemente sbattuto in una ciotola con una forchetta. Incorporate le uova alla perfezione aiutandovi, se volete, con una frusta.
Poi incorporate anche la farina setacciata e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato, denso e fluido.
Prendete gli stampini e imburrateli, cospargeteli di farina con molta cura e poi versateci dentro il composto di cioccolato senza andare oltre i due terzi della capienza degli stampini stessi.
A questo punto potete procedere con la cottura, sistemate gli stampini su di una placca o una teglia bassa e trasferite il tutto nel forno già caldo a 180 gradi.
Fate cuocere per circa 14 minuti, se il vostro forno è molto potente potrebbero bastare anche dodici minuti.
Sfornate gli stampini, capovolgete il tortino al cioccolato con cuore caldo sui piattini monoporzione e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Servite immediatamente i vostri dolcetti così da gustare il cuore caldo e denso di questi tortini al cioccolato golosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.