Di Paoletta | 15 Giugno 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Una torta salata molto insolita questa che sfrutta uno dei matrimoni più felici della cucina: burro e salvia, con l’aggiunta di parmigiano. Un condimento che siamo abituati ad avere nei condimenti di primi piatti o nelle ricette di pasta ripiena, ma che invece qui diventano il ripieno per una golosissima torta salata, da servire come antipasto, oppure in porzioni più abbondanti anche come secondo o piatto unico. Sicuramente non leggerissima, ma molto originale.
Ingredienti
- pasta brisée
- salvia
- burro 100 g
- scorza di limone
- 4 uova sbattute
- latte intero alta qualità 350 ml
- parmigiano reggiano 250 g
- sale
- pepe
Preparazione
1. Fate sciogliere il burro in un pentolino fino a che il burro non inizierà a diventare dorato, ovvero circa 4 minuti. Unite la salvia e la scorza di limone e condite con sale e pepe, e mettete da parte. 2. In una ciotola mescolate insieme il latte e le uova. Stendete la pasta brisée su una tortiera e cospargete con 1/3 del parmigiano, poi versate il composto di uova e subito dopo il burro e la salvia. Completate con il restante parmigiano. 3. Infornate a 180° per 15 minuti, ovvero fino a che la pasta sarà dorata. Servite tiepido.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.