Di Kati Irrente | 19 Aprile 2022

Foto Shutterstock | Ahanov Michael
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
300/porzione
La torta di mele Bimby soffice è una ricetta base, la variante super veloce della torta di mele della nonna, quella tradizionale che piace a grandi e bambini. La torta con le mele fatta con il Bimby profuma di cannella, è cremosa grazie allo yogurt (ma potete usare anche latte), quindi sarà morbida, anzi morbidissima, alta e umida al punto giusto. Potete farla anche in versione ciambella con mele grattugiate o a fettine posizionate a raggi sulla superficie. Questa ricetta è per Bimby tm31 o tm5 che vi permettono di amalgamare in maniera perfetta tutti gli ingredienti per un risultato sofficissimo. Preparare deliziose torte di mele Bimby sarà un gioco da ragazzi. A voi non resta che prendere il vostro robottino e seguire la nostra ricetta Bimby della torta di mele facile e veloce da fare!
Ingredienti
- mele renette (o golden) 700 gr
- zucchero 200 gr
- farina 300 gr
- burro 75 gr
- uova 3
- limone 1
- yogurt 1 vasetto (o 100 gr di latte)
- lievito per dolci 1 bustina
- sale 1 pizzico
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta di mele Bimby sbucciando le mele. Eliminate i torsoli, tagliatele prima a metà poi a fette. Trasferitele in una ciotola, copritele con il succo del limone.
Mettete lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e il burro ammorbidito nel boccale del Bimby e impostate 20 secondi a velocità 4.
Aggiungete le uova a temperatura ambiente, la farina, il lievito per dolci, il sale ed infine lo yogurt o il latte 40 secondi a velocità 4.
Il composto è ora pronto per essere unito alle fettine di mele. Mescolate il tutto e trasferite l'impasto in uno stampo da 22 o 24 cm di diametro coperto con carta forno.
Ponete in forno caldo a 170/180 gradi a cuocete per 45/50 minuti circa Fate la prova dello stecchino prima di sfornare, se dopo averlo infilato al centro della torta esce asciutto allora la vostra torta di mele Bimby è pronta. Fate raffreddare prima di gustare.
Varianti della torta di mele Bimby

Foto Shutterstock | GalinaSh
Se invece volete solo decorare spargete sulla superficie 40 gr di scaglie di mandorle prima di infornare. Per un sapore più rustico potete usare metà dose di farina integrale e sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna.
Potrebbe interessarti anche

Foto Shutterstock | annata78
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.