Di GIeGI | 22 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Per accompagnare l’aperitivo vi proponiamo i datteri farciti al parmigiano, dei raffinati stuzzichini caldi il cui sapore unico è dato dall’incontro del dolce morbido dei datteri con il consistente sapido del parmigiano. Potete prepararne alcuni assieme ad altri stuzzichini caldi a base di frutta e cibi salatati, come questi crostini con formaggio Brie e prugne caramellate, oltre alle classiche prugne avvolte nella pancetta.
Ingredienti
- 18 pezzetti di parmigiano reggiano appena più grandi dei noccioli dei datteri
- 18 datteri grandi (se li trovate freschi, altrimenti secchi)
- 9 fettine di pancetta tesa non affumicata
Preparazione
Ammollate in acqua 18 stecchini.Preriscaldate il forno a 230 gradi e posizionate la griglia a metà.
Snocciolate i datteri facendo un taglio longitudinale da cima a fondo. Mettete al posto del nocciolo un pezzetto di parmigiano reggiano, richiudete e avvolgete il dattero in mezza fetta di pancetta; fermate il tutto con un stecchino di legno.
Deponete i datteri farciti su una placca da forno distanziandoli. Cuoceteli 5 minuti nel forno caldo, poi girateli utilizzando una pinza, e continuate la cottura fino a quando la pancetta sarà croccante e dorata, circa altri 5 o 6 minuti.
Servite subito ben caldi.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.