Di GIeGI | 6 Febbraio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Spaghettoni alla seppia, questa è la ricetta che lo chef Domenica Vagnarelli ha offerto ai lettori di Butta La Pasta. Domenica dice: “Beh, è un po’ la ricetta di cui vado più orgogliosa, semplice ma composta, dove ogni ingrediente è stato selezionato con attenzione. Tutte deve essere di ottima qualità, proprio per il fatto che è l’ingrediente a fare la differenza, proprio perché si condisce tutto a crudo senza scaldare o amalgamare in padella.”
Ingredienti
- 3 seppie freschissime con il loro nero (e le loro uova se possibile)
- 300 g. spaghettoni di semola di grano duro (possibilmentye quelli della ditta Verrigni)
- 3 patate
- olio d’oliva extra vergine
- 2 spicchi di aglio
- finocchietto selvatico
- piselli
- petali di pomodoro essicato
- sale
- pepe
Preparazione
Il nome preciso della ricetta è questo: “Spaghettone del ‘900 Verrigni all’olio d’oliva, la seppia ed il suo caviale profumato al finocchietto su letto di nero e piselli”. E dice praticamente quasi tutto, ma vediamo più dettagliatamente come procedere.
Pulite le seppie, facendo attenzione al sacchetto del nero, poi tagliatele a julienne (striscioline). Se sono presenti fate lo stesso anche con le loro uova.
Cuocete le patate per 20 minuti a tocchetti con acqua, uno spicchio d’aglio, sale e olio. Quando sono tenere e ancora bollenti, frullatele con un mixer, dopo aver tolto lo spicchio d’aglio, e formate una crema.
In una padella scaldate dell’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungete la crema di patate e il nero di seppia. Tenete al caldo.
Preparate una salsa con i piselli cotti in acqua salata in ebollizione, frullateli con il mixer, e conditeli con olio, sale e pepe.
Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata per 9 minuti.
In una ciotola capiente mettete dell’olio e un pizzico di sale, ed emulsionate per bene.
Scolate la pasta e conditela con l’olio emulsionato.
Saltate in padella la julienne di seppia con il finocchietto, salate e pepate.
Presentazione del piatto: Versate della crema al nero di seppia in un piatto piano. Appoggiate sopra una porzione di spaghettoni. Condite con la julienne di seppia e finocchietto. Con la salsa di piselli formate delle gocce verdi tutto attorno. Completate con una spolverata di petali di pomodoro essicato.
Foto da www.ristorante-mediterraneo.com, www.verrigni.com, www.scuoladusmetnicolosi.it
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.