Di Kati Irrente | 25 Gennaio 2012
-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
-
Vegetariana
Deliziate i vostri ospiti con questi sformatini di broccoli, gustosi souffle‘ serviti con crema di formaggio per secondi piatti speciali e genuini. Questa ricetta vegetariana è estremamente golosa, ottima per consumare i broccoli, verdura di stagione che spesso troviamo come ingrediente per primi piatti classici e saporiti, come la polenta con i broccoli e i funghi. Nella ricetta seguente la cottura degli sformatini sarà eseguita a bagnomaria, quindi bisognerà avere l’accortezza di premunirsi dell’attrezzatura necessaria per un perfetta esecuzione, quindi oltre agli stampini per gli sformatini bisognerà avere a portata di mano anche una teglia abbastanza ampia e dai bordi alti, che possa essere comodamente riempita di acqua.
Ingredienti
- 600 g di broccoli
- 40 g di burro
- 3 uova grandi
- 1 cipolla grande
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- 1 ciuffetto di basilico
- 230 ml di latte
- 25 g di maizena
- 150 g di fontina
- Sale
- Pepe bianco
Preparazione
- Lava i broccoli e riducili in cimette molto piccole, triturando le parti di gambo più dure.
- Sbuccia la cipolla e tritala finissima, poi in una padella fai sciogliere il burro e falla rosolare, aggiungi i broccoli e regola con un pizzico di sale e pepe, unendo anche l’alloro. Copri e lascia cuocere lentamente, eventualmente aggiungendo poca acqua calda, per circa 20 minuti.
- Lascia raffreddare i broccoli e passali al frullatore con il prezzemolo e il basilico, la panna, un pizzico di sale e le uova.
- Imburra degli stampini per gli sformatini e versa il composto di broccoli, disponili in una teglia grande che avrai riempito per due terzi di acqua e piazzala nel forno caldo in modo che la cottura a bagnomaria prosegua per 60 minuti a 170 gradi.
- Prepara la crema di formaggio facendo bollire il latte e unendo la maizena già stemperata in pochissima acqua.
- Aggiungi la fontina a cubetti e spegni il fuoco, mescola bene con una frusta per sciogliere perfettamente tutto il formaggio.
- Servi nei piatti individuali gli sformatini accompagnati dalla crema al formaggio su cui avrai spolverato un po’ di pepe bianco.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.