Di Waly | 8 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi consigliamo la spuma di pollo alle mandorle, una ricetta dalla preparazione molto semplice, ma che vi garantirà un enorme successo. Infatti, la nostra deliziosa spuma avrà la forma di un parallelepipedo, data dallo stampo per plum cake e sarà decorata con le mandorle a filetti, per ottenere un secondo piatto dall’aspetto più caratteristico e invitante.
Ingredienti
- 400 gr di petto di pollo
- 2 dl di panna
- 2 fogli di colla di pesce
- 100 gr di mandorle
- 1 carota grossa
- 1 costola di sedano
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- sale
- pepe
Preparazione
1. Portate a ebollizione l’acqua in una pentola con il sedano, la carota, la cipolla, l’alloro e il sale. Aggiungete il pollo e fate sobbollire per mezz’ora.2. Togliete la carne e filtrate il brodo. Mettete a bagno la colla di pesce nell’acqua fredda e poi strizzatela e scioglietela in 2,5 l di brodo di pollo.
3. Tritate finemente il pollo e le mandorle e ponete in una terrina. Regolate di sale e pepe, unite il brodo gelatinato, mescolate e lasciate raffreddare.
4. Montate la panna e incorporatela al composto. Versate il composto in uno stampo rettangolare, foderato con la carta di alluminio, dopo aver disposto sul fondo le fette di carota e l’alloro usati per il brodo.
5. Battete il fondo dello stampo sul tavolo per evitare i vuoti di aria e livellate la superficie con una spatola. Mettete nel frigo per qualche ora.
6. Mezz’ora prima di servire, sformate la spuma, tagliatela a fette e guarnitela con le mandorle a filetti.
Parole di Waly