Di Deborah Di Lucia | 29 Agosto 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Se volete preparare un secondo piatto completo e sfizioso provate a cucinare i rotoli di lattuga ripieni di tacchino. Per prepararli dovrete procurarvi polpa di tacchino e foglie grandi di lattuga, un uovo insieme a patate, latte, burro e parmigiano grattugiato per la preparazione di un puré. Dopo aver scottato in acqua bollente la lattuga, dovrete lessare le patate, per poi passarle e amalgamarle agli ingredienti a disposizione per il puré. Il tutto va unito ad un uovo e alla polpa di tacchino tritata. Otterrete così un composto con il quale riempirete le foglie di lattuga. Ancora una ventina di minuti al forno e il vostro secondo piatto è pronto per essere servito in tavola.
Ingredienti
- 8 foglie grandi di lattuga
- 300 g di polpa di tacchino
- 50 g di burro
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 3 grosse patate
- 500 ml di latte
- 1 uovo
- Noce moscata
- Pangrattato q.b.
- Un mazzetto di prezzemolo
- Sale
- Pepe
Preparazione
Scottate le foglie di lattuga in acqua bollente per un minuto circa, ritiratele e fatele asciugare bene su uno strofinaccio.Nella stessa acqua lessate le patate, poi scolatele e passatele allo schiacciapatate. Preparate poi un purè di patate insieme a 30 g di burro e 30 g di parmigiano, sale, pepe e noce moscata.
Aggiungete poi la polpa di tacchino tritata e il prezzemolo tritato. Aggiungete uovo e pangrattato. Dividete il composto creato in otto parti e riempitevi le foglie di lattuga.
Imburrate una pirofila e disponetevi i rotoli di lattuga. Irrorate con burro fuso e inforante a 180° C per circa 20 minuti. Servite caldi.
Parole di Deborah Di Lucia