Di Waly | 24 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa mattina vi presenterò la ricetta per preparare la pancetta in gelatina con mortadella e prosciutto, un secondo piatto delizioso realizzato con la gelatina, la regina dei piatti freddi, che ne garantirà una migliore conservazione (per un periodo più lungo) nel frigorifero. La preparazione è abbastanza lunga (richiederà circa tre ore e venti minuti di tempo), ma ne varrà la pena e di sicuro sarà un modo per rendere felici i vostri bambini e tutti i vostri ospiti con un piatto freddo davvero molto gustoso e dall’aspetto originale, simile alle preparazioni dei ristoranti.
Ingredienti
- 1 kg di pancetta di vitello
- 200 gr di polpa di vitello
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di mortadella
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 3 uova
- gelatina istantanea q.b.
- prezzemolo q.b.
- parmigiano q.b.
- pepe bianco q.b.
Preparazione
Fatevi preparare, ben pulita, la pancetta dal macellaio; quindi riempitela con un composto di prosciutto, mortadella e polpa di vitello tritati e mescolati con il pepe, il sale, le uova e 4 cucchiai di parmigiano.Pressate bene il ripieno e poi cucite con il filo da cucina le aperture della carne; quindi bollite le carote e le altre verdure tagliate a pezzetti con una manciata di prezzemolo in abbondante acqua salata.
Dopo qualche minuto aggiungete la pancetta ripiena avvolta in una tela pulita e ben legata e bollitela a fuoco medio per 2 ore e mezza; quindi lasciatela raffreddare in un piatto.
Tagliate la pancetta a fette, disponetela su un piatto da portata e ricopritela con la gelatina; ponete nel frigorifero fino al momento di servire.
Parole di Waly