Di Kati Irrente | 5 Dicembre 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Per i vostri secondi di Natale insoliti ecco la ricetta degli involtini di cavallo al pomodoro, un secondo piatto particolare a base di carne equina. La carne di cavallo non è molto consumata e quindi questi involtini possono essere veramente un ottimo diversivo ai consueti piatti che vengono proposti durante il cenone di Natale o Capodanno. Il taglio scelto dovrà essere di prima qualità, e nel caso non possediate un batticarne, chiedete al vostro macellaio di eseguire con i suoi arnesi un rapido assottigliamento professionale delle bistecche.
Ingredienti
- 1 kg di fettine scelte di cavallo
- 100 grammi di formaggio pecorino grattugiato
- 500 grammi di passata di pomodoro
- 200 grammi di lardo stagionato
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cipolla grande
- 1 peperoncino
- Sale
- Prezzemolo
- Basilico
Preparazione
- Batti le fette di carne su un tagliere in modo da renderle sottili.
- Metti in una ciotola il pecorino, il prezzemolo tritato insieme all’aglio, il sale, il peperoncino triturato e 150 grammi di lardo tagliuzzato.
- Avvolgi con cura le fette arrotolandole per formare gli involtini, poi fermale con dei bastoncini di legno e dello spago.
- Metti a soffriggere nell’olio la cipolla e il lardo, aggiungi gli involtini e fai rosolare insieme al vino.
- Quando sarà evaporato aggiungi la passata di pomodoro, il basilico e fai cuocere a fuoco medio per un paio di ore, aggiungendo eventualmente un poco di acqua salata per non far ritirare troppo il sugo.
Se la pietanza è destinata anche ai bambini, puoi sostituire il peperoncino con alcune foglie di erbe aromatiche gradite, come il timo o il rosmarino.
Foto di bmann
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.