Di Anita Borriello | 15 Dicembre 2020
-
facile
-
10 minuti
-
4 Persone
-
210/porzione
I vol-au-vent al salmone sono un antipasto raffinato, gustoso e facile da preparare. Possiamo servirli come finger food oppure come stuzzichino sfizioso per un aperitivo in piedi e accompagnarli con un calice di vino bianco servito a temperatura. La ricetta che segue è velocissima perché si prepara in meno di dieci minuti . Si realizza con i cestini di pasta sfoglia già pronti, quelli che troviamo al supermercato saranno perfetti: vi permetteranno di offrire ai vostri ospiti un antipasto con salmone affumicato chic ed elegante, perfetto per le cene speciali.
Ingredienti
- vol-au-vent pronti 8
- salmone affumicato 50 gr
- Philadelphia 100 gr
- erbe aromatiche q.b.
- caviale (opzionale) 1 cucchiaio raso
Preparazione
Prendete 40 gr di salmone affumicato e tritatelo al coltello.
Aggiungete al salmone tritato la Philadelphia. Mescolate bene i due ingredienti.
Prendete il composto ottenuto e farcite i vostri vol-au-vent.
Aggiungete su ciascun cestino un pezzo di salmone affumicato rimasto. Attenzione a distribuire le quantità in modo omogeneo.
Impreziosite i cestini con delle erbe aromatiche a vostra scelta (solitamente con il salmone si usa l'aneto) dopo averle tritate finemente.
Se è di vostro gradimento, aggiungete qualche uova di caviale per ciascun cestino di salmone e servite subito ai vostri ospiti.
Vol-au-vent al salmone: le varianti della ricetta
Vi abbiamo suggerito di utilizzare una farcia di salmone affumicato e Philadelphia, ma potete anche sostituire questo ultimo ingrediente con un altro formaggio spalmabile. La robiola per esempio, il mascarpone, oppure anche la saporita ricotta può andar bene lo stesso. Se poi volete rendere i vostri vol-au-vent al salmone super gustosi: che ne dite di inserire nel ripieno anche della rucola fresca sminuzzata fine? Provateli, ne vale proprio la pena!TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.