Di Paoletta | 15 Ottobre 2010

-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Con il prosciutto di Praga, quello cotto al forno e affumicato, potete preparare questa semplice terrina con delle bietoline da taglio, adatta per un secondo piatto in famiglia: una sorta di lasagna senza pasta, bella da vedere e anche facile da preparare. Se userete la besciamella confezionata (anche se quella fatta in casa è decisamente più buona) diventerà un piatto anche abbastanza veloce.
Ingredienti
- bietoline 1 Kg
- prosciutto Praga affettato 200 g
- pancarrè 100 g
- 1 cipolla
- besciamella 200 g
- burro 20 g
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Pulite le bietoline e fatele saltare in padella per dieci minuti, strizzatele e tritatele, poi mettetele a soffriggere con due cucchiai di olio, la cipolla spellata e tritata, salate e pepate.
Intanto tritate nel mixer il pane con l’aglio e il prezzemolo.
In uno terrina imburrata formate uno strato di bietoline, uno di pancarrè tritato, poi uno di besciamella e uno di prosiutto cotto.
Ripetete la sequenza degli strati, terminando con uno di briciole di pane aromatizzate. Irrorate con un filo di olio e mettete in forno a 200° per venti minuti.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.