Di Redazione Buttalapasta | 16 Novembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
Gli spinaci con salsa al porto sono un contorno di verdure buonissimo e comodo da preparare all’ultimo momento, con pochi ingredienti riuscirete a tirare fuori un piatto dal sapore molto particolare. Per i bambini, al posto della salsa al porto, potete mettere la besciamella.
Ingredienti
- 1 kg di spinaci freschi
- 80 gr di scalogni
- 1 rametto di timo
- 2 foglie di alloro
- 10 gr di farina
- 30 ml di vino Porto bianco
- 20 gr di burro
- 20 ml di olio di oliva
- sale
- pepe bianco
Preparazione
Pulite gli spinaci e lavateli in acqua fredda, sbucciate gli scalogni e pulite alloro e timo con un panno umido. Scolate gli spinaci e metteteli in una pentola senza aggiungere acqua, fateli stufare a fuoco medio per 5 minuti. Scolateli in un colapasta e strizzateli con le mani.
Tagliateli un pò con un coltello e poi metteteli in una ciotola, aggiungete l’olio e un pò di sale. In un pentolino mettete un bicchiere di acqua, sale, pepe, timo e alloro e cuocetevi gli scalogni. In un padellino sciogliete il burro e aggiungete la farina, mescolate rapidamente e poi allungate con il brodo di aromi ben filtrato, unite il Porto, fate addensare per 5 minuti e poi togliete dal fuoco.
Mettete gli spinaci in un piatto da portata e irrorate con questa salsina. Quella che resta servitela in delle ciotoline a parte così chi vuole può aggiungerla.
Foto da: www.marlerblog.com i.ivillage.com www.odelices.com www.dkimages.com
Parole di Redazione Buttalapasta