Di GIeGI | 22 Gennaio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La bresaola alle erbe è una ricetta veloce e facilissima per trasformare della semplice bresaola in un antipasto sfizioso, oppure in un secondo leggero, in pochissimi minuti. Vi suggeriamo di avere sempre in casa diverse erbe aromatiche secche, e diverse senape aromatizzate (ottime quelle della ditta Maile),, e ovviamente dello yogurt bianco, perché sono gli ingredienti trasformare una “banale” fettina di carne o di pollo, oppure un uovo, o della bresaola, in una piatto raffinato e gustoso.
Ingredienti
- bresaola affettata, preferite quella più morbida
- yogurt intero bianco
- erbe aromatiche secche o fresche tritate, nelle foto abbiamo usato prezzemolo e dragoncello secco
- senape non troppo forte, preferibilmente aromatizzata in accordo alle erbe scelte; nelle foto abbiamo usato quella della Maile al dragoncello
- olio d’oliva extra vergine
- sale
- pepe macinato o pestato al momento
Preparazione
Versate un po’ di yogurt in una ciotola. Aggiungete le erbe aromatiche scelte. Spolverate con un po’ di pepe. Aggiungete un po’ di senape. Completate con sale e olio d’oliva extra vergine; non vi preoccupate se nelle foto vedete qualcosa dal colore vagamente arancione, si tratta di sale arancione delle Hawaii, dal gusto delicato. Mescolate il tutto; se usate le erbe secche lasciate riposare la salsa una decina di minuti, oppure ammollatele brevemente in acqua tiepida. Disponete la bresaola su uno o più piatti piani. Cospargete la bresaola con la salsina alle erbe preparata prima. Gustate questo raffinato e saporito piatto.Se vi avanza della salsina usatela per condire delle verdure fresche, come insalata verde, finocchi e pomodori e serviteli assieme alla bresaola.
Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.