Di Kati Irrente | 29 Novembre 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco il dolce al cioccolato e limone da gustare a fine pranzo. Questa ricetta di torta vi permetterà di sfornare un dolce squisito e ricco di gusto, anzi di doppio gusto! Il contrasto tra il sapore del limone e quello del cioccolato (specialmente se userete cioccolato extra fondente piuttosto che cioccolato a latte) rende veramente speciale addentarne una fetta! Ecco perchè vi consiglio di mettervi subito all’opera e provare a preparare questo buonissimo dolce da offrire come merenda ai bambini.
Ingredienti
- 5 uova
- 125 grammi di zucchero
- 150 grammi di cioccolato grattugiato
- 130 grammi di burro ammorbidito
- 125 grammi di farina
- 1 limone
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
Preparazione
- Lavora i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, poi incorpora lentamente la farina e il burro morbido.
- A parte monta i bianchi a neve ferma.
- Dividi il composto di prima in due ciotole e aggiungi ad una la scorza grattugiata e il succo di limone e all’altro il cioccolato grattugiato.
- Aggiungi ad ogni impasto un cucchiaino di lievito e poi procedi ad incorporare lentamente i bianchi in ogni metà impasto.
- Imburra una teglia per torte e spolverala con un poco di farina, versa a strati alternati i due tipi di impasto e informa nel forno già caldo a 170 gradi per circa 40/50 minuti.
Prova anche questa squisita torta brownies con castagne e cioccolato.
Foto di California Bakery
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.